Fagiolini e patate

Due soli ingredienti, fagiolini e patate calabresi, bastano per dar vita a un piatto semplice da preparare, ma davvero ricco di sapori. Questa minestra, ottima da consumare anche fredda, magari con del buon pane casereccio, può facilmente trasformarsi in un primo piatto; in Calabria amiamo preparare i fagiolini e patate con spaghetti o bucatini “spitazzati” (spezzettati), scolati al dente e finiti di cuocere nella minestra addizionando qualche mestolo d’acqua di cottura della pasta.

Gli ingredienti per preparare i fagiolini con patate

  • 500g di fagiolini (dosi per 4 persone)
  • 3 patate di medie dimensioni
  • 2 spicchi d’aglio
  • Basilico q. b.
  • Olio extravergine d’oliva calabrese q. b.

Come preparare i fagiolini con le patate alla calabrese

Portiamo a ebollizione abbondante acqua salata, nel mentre laviamo accuratamente e spuntiamo i fagiolini (eliminando il filetto centrale), spezziamoli in due, tre parti a seconda della loro lunghezza e adagiamoli in uno scolapasta.

Laviamo e sbucciamo le patate ricavandone pezzettoni di uguale grandezza. Riponiamo le patate in acqua fredda, ne eviteremo così l’annerimento.

Al primo bollore dell’acqua cuociamo i fagiolini a fiamma medio alta con coperchio. Dopo circa 10 minuti di cottura aggiungiamo le patate, che aggiusteremo di sale verso metà cottura.

Scoliamo le patate e i fagiolini lasciando sul fondo un po’ di acqua di cottura. In un padellino facciamo rosolare in 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva i due spicchi d’aglio leggermente schiacciati (se graditi, possiamo aggiungere qualche pomodorino per dare un tocco di colore). Eliminiamo gli agli e versiamo l’olio nella pentola con i fagiolini, le patate e qualche fogliolina di basilico fresco.

Mescoliamo delicatamente e lasciamo insaporire tutti gli ingredienti per un paio di minuti con coperchio a fiamma bassa.