Insalata gourmet

Le chips di pecorino stagionato croccanti sono un'esplosione di sapore in ogni morso. Questo snack gourmet è incredibilmente semplice da preparare e offre un'alternativa affascinante alle classiche patatine. La combinazione con olive denocciolate e pomodori secchi crea un piatto unico che sicuramente conquisterà il palato di grandi e piccoli.

Gli ingredienti per preparare l’insalata gourmet con chips di pecorino stagionato

  • 200g di pecorino stagionato
  • 50g di olive denocciolate
  • 80g di pomodori secchi
  • 1 cucchiaino di pepe nero fresco macinato
  • 1 cucchiaino di rosmarino secco tritato finemente
  • 1 cucchiaino di semi di papavero
  • Olio d'oliva extravergine per spennellare
  • Sale (facoltativo)

Come preparare l’insalata gourmet con chips di pecorino stagionato

Inizia tagliando il pecorino stagionato in fette sottili di circa 2-3 millimetri di spessore. Assicurati che le fette siano uniformi per garantire una cottura omogenea.

In una piccola ciotola, mescola il pepe nero macinato, il rosmarino secco tritato e i semi di papavero. Questa miscela darà un tocco aromatico alle tue chips di pecorino.

Se desideri una nota più salata, puoi aggiungere un pizzico di sale, ma tieni presente che il pecorino è naturalmente salato.

Passa ciascuna fetta di pecorino nella miscela di condimenti, premendo leggermente in modo che le spezie aderiscano bene da entrambi i lati. Posiziona le fette condite su un vassoio o un foglio da forno.

Preriscalda il forno e rivesti una teglia con carta da forno antiaderente. Posiziona le fette di pecorino stagionato condite sulla teglia in un unico strato, assicurandoti che non si sovrappongano. Spennella leggermente la parte superiore delle fette con un po' di olio d'oliva extravergine. Questo aiuterà a renderle croccanti durante la cottura.

Inforna la teglia nel forno preriscaldato e cuoci le chips di pecorino per 10-15 minuti o fino a quando diventano dorate e croccanti. Tieni d'occhio la cottura, poiché il tempo può variare leggermente a seconda dello spessore delle fette e della temperatura del forno.

Una volta cotte, lascia raffreddare leggermente le chips di pecorino prima di servirle.

Possono essere servite come snack da gustare da sole o accompagnate da una fresca insalata con olive verdi denocciolate e pomodori secchi.

Abbina la ricetta con un buon calice di vino bianco