Peperoncino di Soverato

Soverato è una ridente località balneare che si affaccia sul mar Ionio, al centro del Golfo di Squillace, nota in passato anche come stazione di cura e di turismo (nominata per decreto reale nel 1926) grazie al suo clima protetto e all’ambiente pressoché incontaminato dove ancora oggi vivono e si riproducono stelle, cavallucci e fiori marini.

Grazie al turismo balneare, gli abitanti della piccola cittadina in passato non coltivavano direttamente il loro territorio, ma venivano raggiunti dai contadini insediati nei dintorni di Soverato per vendere i loro prodotti: tra questi erano famosi i “pipari” che arrivavano con il pregiato peperoncino raccolto a mazzi insieme alle loro compagne soprannominate “le pacchiane”.

Se nella zona il peperoncino locale è sempre stato utilizzato abbondantemente, in quanto ingrediente fondamentale della cucina tipica calabrese, in Italia la fama del peperoncino di Soverato è arrivata successivamente, quando il noto comico Franco di Zelig ha inserito nelle sue gag un richiamo a questo peperoncino, che come si può vedere dai suoi profili social utilizza personalmente in cucina.

Le caratteristiche del Peperoncino di Soverato

La pianta di peperoncino tipica di Soverato ha eccezionali proprietà aromatiche con una piccantezza media. Ricordiamo, inoltre, che il consumo di peperoncino (ovviamente senza esagerare) è da molti considerato un toccasana per la salute: protegge dalle infezioni grazie alla presenza di vitamina C ed è ricco di antiossidanti in quanto appartiene alla categoria dei cardioprotettori.

Su Bottega di Calabria il peperoncino è di casa: lo trovi frantumato, in crema, oppure affettato e messo sottolio. Per ricevere supporto durante la fase di acquisto, contattaci al numero 0984 1758060.