Pasta con zucca e tonno

In autunno la zucca diventa vera regina delle cucine: dagli antipasti ai dolci, infatti, quest’ortaggio viene impiegato per dare vita a gustosissime ricette. Un primo piatto molto invitante da assaggiare è la Pasta con zucca e tonno, una ricetta veloce che saprà conquistare il tuo palato e quello dei commensali. Il consiglio della nostra “wine lover”: abbinare al piatto un buon vino bianco Cirò che, ovviamente, puoi acquistare nella nostra Bottega.

Per i più curiosi: la zucca veniva coltivata già nel 5000 a. C dalle tribù sudamericane. Fino a poco tempo fa le zucche svuotate della loro polpa venivano impiegate dai contadini per conservare il vino o come brocche per contenere l’acqua.

Ingredienti della nostra ricetta

  • 350g di pasta corta
  • 390g di zucca
  • 320g di tonno sottolio (4 scatolette)
  • Basilico q. b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q. b.
  • 1 peperoncino piccante
  • Sale q. b.

Come preparare la Pasta con zucca e tonno

Puliamo la zucca eliminando la buccia esterna, quindi i semi e i filamenti interni. Affettiamo la zucca ricavandone dei cubetti di uguali dimensioni, così da facilitarne la cottura.

In una padella dal fondo antiaderente aggiungiamo 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva; sbucciamo e schiacciamo leggermente lo spicchio d’aglio e riponiamolo insieme al peperoncino in padella facendo soffriggere il tutto a fiamma bassa per qualche minuto.

Eliminiamo l’aglio e aggiungiamo in padella i cubetti di zucca, facciamo rosolare per qualche minuto, poi aggiungiamo un mestolo d’acqua e continuiamo la cottura della zucca aggiustando di sale e addizionando di volta in volta ulteriore acqua fino a quando la zucca sarà diventata molto morbida.

A cottura quasi ultimata aggiungiamo il tonno sgocciolato e facciamo insaporire tutti gli ingredienti per qualche minuto; nel mentre mettiamo a cuocere la pasta avendo cura di scolarla leggermente al dente.

Uniamo la pasta alla zucca con il tonno, aggiungiamo un filo d’olio EVO e facciamo mantecare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Impiattiamo la nostra Pasta con zucca e tonno decorando i piatti con qualche fogliolina di basilico fresco.