Come fare le patate in modo perfetto

Uno dei contorni più utilizzati in cucina sono le patate. Le utilizziamo per preparare primi piatti, secondi, contorni e prodotti da forno, in quanto sono un alimento molto versatile che può essere cotto in diversi modi: dalla frittura alla cottura al microonde, dal lessarle al cuocerle nel forno. Per non parlare del gusto, che soddisfa grandi e piccini. Ma come procedere per fare le patate in modo perfetto? Scopriamolo insieme.

Le patate fritte sono ottime quando la cottura riesce conferire la giusta croccantezza esterna e morbidezza interna, per farlo esiste un semplice trucco che consiste nell'eliminare dal tubero l'amido, è infatti quest'ultimo il "responsabile" della consistenza molliccia delle patate; per eliminarlo sarà necessario sbucciare le patate e, prima di cuocerle, lasciare in ammollo in acqua fredda per almeno un paio d'ore, quindi asciugarle e procedere alla cottura.

Altro trucco consiste nell'impiegare in modo opportuno il condimento, soprattutto l'olio, che dovrà essere perfettamente amalgamato con il tubero e non semplicemente irrorato in superficie. Le spezie, invece, tipicamente rosmarino o origano, dovranno essere inserite quasi a fine cottura. Anche la tipologia delle patate è importante, sarebbe sempre opportuno optare per quelle a pasta gialla, che contengono meno acqua e amido e sono più compatte.

Un ultimo ma importante consiglio per fare le patate fritte in modo perfetto consiste nella scelta della padella. Meglio se di ferro, elemento in grado di trattenere la temperatura (180° circa, che possiamo misurare adoperando un comune termometro da cucina oppure immergendo uno stuzzicadenti nell’olio e attendere che sfrigoli) garantendo così una cottura omogenea. E poi perché favorisce il processo di caramellizzazione degli zuccheri contenuti sulla superficie delle patate, quelli che per intenderci aiutano a creare la tanto gradita crosticina.

Altri trucchi per cuocere le patate in modo perfetto

Se vorrai preparare delle ottime patate lesse o cotte al vapore, il trucco sarà cuocerle con la buccia e senza affettarle, così facendo la patata non assorbirà l'acqua di cottura. Le patate dovranno essere bollite immergendole in acqua fredda e poi portando a bollore, salando solo a cottura ultimata.