Polpette di Verza e Patate

La verza è un ortaggio che strizza l'occhio alla salute, si contraddistingue per essere molto ricco di vitamina A, ma anche di vitamina C e K, e contiene particolari sostanze con proprietà analgesiche e antinfiammatorie. La verza, una volta ingerita, riesce inoltre a produrre nel nostro organismo specifici probiotici naturali in grado di nutrire la flora intestinale, aiutando così il corpo a combattere i germi, digerire il cibo e assimilarne meglio le sostanze nutritive e finanche combattere l'ansia.

In questa ricetta abbiamo impiegato la verza per preparare delle gustosissime polpette di verza e patate, un secondo piatto facile da preparare ma al contempo ottimo da servire ai nostri commensali. Trattandosi di polpette, è un piatto che sarà molto apprezzato anche dai più piccoli, notoriamente restii a consumare le verdure.

Ricetta delle polpette di verza e patate

  • 200 g di verza (per circa 20 polpettine)
  • 1 uovo
  • 50 g di provola fresca
  • 1 patata
  • Pangrattato q.b.
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • Sale q.b.

Come preparare le polpette di verza e patate

Mondare la verza e tagliarla così da poterla mettere a bollire in un pentolone con acqua e sale. La verza dovrà bollire per almeno un quarto d'ora. Nel mentre lessare la patata, poi sbucciarla e schiacciarla così da ricavarne una purea.

Quando la verza sarà cotta, schiacciarla così da poterla amalgamare insieme alle patate, quindi aggiungere l'uovo e una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato. Affettate la provola fresca e ricavatene dei cubetti che serviranno in seguito.

Amalgamare per bene il composto, quindi, se la consistenza dovesse risultare troppo morbida, aggiungere all'impasto qualche cucchiaio di pangrattato. Prendere un po' di impasto e realizzare la classica forma della polpetta.

Inserire nella polpetta 1-2 cubetti di provola fresca, quindi "rotolare" la polpetta in un piatto che avrete riempito di pangrattato.

Le polpette di verza e patate possono essere cotte al forno (15 minuti a 200°C e 5 minuti finali al grill), foderando una placca, rivestendola di carta forno e irrorandola con un filo di olio extravergine di oliva, oppure potete friggere le polpette, 3-4 per volta, in abbondante olio di semi di arachidi.

Per gustare al meglio le polpette di verza e patate si consiglia di servirle ancora calde. L'impasto delle polpette può anche essere preparato e conservato in frigorifero in un contenitore ermetico, oppure congelato per qualche giorno.