Paccheri alle vongole

I paccheri alle vongole, un primo piatto che sa di mare, profumato, ideale da preparare per pranzo o per una cena tra amici. Il consiglio per preparare un piatto da chef è quello di impiegare i nostri paccheri al limone e come condimento un pizzico di olio extravergine d’oliva al bergamotto, due accortezze che faranno la differenza. Se insieme alle vongole veraci (da allevamento o pescate) riuscite ad aggiungere una manciata di lupini, darete un tocco di sapore in più a questa già buonissima ricetta.

Come fare i Paccheri alle vongole

  • 350g di paccheri (meglio se al limone)
  • 1.5kg di vongole veraci
  • Pomodorini gialli q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Vino bianco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Olio extravergine d’oliva al bergamotto q.b.
  • Peperoncino fresco q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.

La ricetta dei Paccheri alle vongole

Il primo passo da compiere consiste nella pulizia delle vongole. Si ripongono in un contenitore abbastanza capiente coprendole con abbondante acqua fredda leggermente salata, quindi si lasciano in ammollo per un paio d’ore. Questa operazione permetterà di eliminare la sabbia accumulata al loro interno. Una volta spurgate, le vongole andranno passate sotto un getto d’acqua corrente per poi farle aprire mettendole in una casseruola capiente a fiamma viva insieme a 2 cucchiai di olio EVO e 1 spicchio d’aglio, sfumando poi con vino bianco.

Lasciamo raffreddare, eliminiamo il guscio dalla maggior parte delle vongole lasciandone qualcuna con guscio per presentare meglio il piatto. Del fondo formatosi dalla cottura delle vongole teniamone un po’ da parte filtrandolo per eliminare le impurità di troppo.

In un tegame sistemiamo un giro d’olio extravergine d’oliva, qualche pezzetto di peperoncino fresco, il basilico e qualche pomodorino giallo diviso in quattro parti. Cuociamo a fuoco lento con coperchio fino a ottenere un sughetto. Nel mentre mettiamo a bollire abbondante acqua salata che servirà per la cottura dei paccheri.

Quando l’acqua bollirà cuociamo i nostri paccheri al limone. A metà cottura recuperiamo qualche mestolo di acqua della pasta e aggiungiamolo al sughetto preparato in precedenza. Scoliamo la pasta al dente sistemandola nella padella insieme all’acqua delle vongole filtrata in precedenza.

Spadelliamo il tutto per far risottare i paccheri, un minuto prima del termine della cottura aggiungiamo le vongole, un filo di olio extravergine d’oliva al bergamotto e abbondante prezzemolo tritato. Mescoliamo il tutto per amalgamare bene i sapori, poi portiamo in tavola.