Peperoni in padella con cipolla di Tropea

Se sei alla ricerca di un buon contorno estivo, da affiancare a piatti di carne ma anche formaggi, i peperoni in padella con la cipolla di Tropea è quello che cercavi. Durante la stagione calda, quando i peperoni e le cipolle sono di stagione, il piatto dà il meglio di sé, con profumi e sapori intensi. Una ricetta che puoi preparare senza troppe difficoltà. Tra gli ingredienti (le dosi riportate sono da considerarsi per quattro persone) noi amiamo aggiungere le olive nere calabresi e, se gradito, qualche cappero che conferirà un tocco di sapore in più a questo delizioso contorno vegetariano.

Gli ingredienti per fare i Peperoni in padella con cipolla di Tropea

  • 1kg di peperoni (misti tra giallo, verde e rosso)
  • 2 cipolle di Tropea di piccole dimensioni
  • 30ml di olio extravergine d'oliva
  • Olive nere q.b.
  • Peperoncino calabrese q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare i Peperoni in padella con la cipolla di Tropea

Laviamo i peperoni privandoli del picciolo, poi tagliamoli a metà ed eliminiamo filamenti bianchi e semi. Affettiamoli a listarelle e riponiamoli in una ciotola. Mondiamo le cipolle di Tropea e tagliamole a fette sottili.

In una padella abbastanza capiente sistemiamo un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, riscaldiamo l’olio, poi tuffiamoci le cipolle affettate e lasciamo cuocere per 2-3 minuti avendo cura di mescolare per garantire la cottura omogenea.

Aggiungiamo in padella peperoni e continuiamo la cottura per qualche minuto, aggiungiamo qualche mestolo di acqua calda (se possibile meglio il brodo vegetale) e continuiamo la cottura fino a completo assorbimento dei liquidi.

Aggiustiamo di pepe, sale, aggiungiamo qualche tocchetto di peperoncino calabrese e qualche oliva nera, amalgamiamo per bene il tutto e lasciamo insaporire prima di spegnere il fuoco.

Gli squisiti Peperoni in padella con cipolla di Tropea sono pronti per essere gustati caldi, oppure lasciati raffreddare e serviti a temperatura ambiente.