Crostata con marmellata di fichi e cioccolato

La crostata è uno dei classici dolci della nonna che è possibile preparare farcendola con creme e frutta a nostro piacimento. Quella che ti mostriamo oggi è la ricetta della Crostata con marmellata di fichi e cioccolato. Come confettura impiegheremo la nostra Delizia di Fichi e Cannella, un prodotto biologico dal sapore unico che, in abbinamento, al cioccolato diventa il giusto elemento per un dolce da leccarsi i baffi. 

Frittata con salsiccia stagionata, gli ingredienti

  • 300g di farina 00

  • 2 uova

  • 150g di zucchero

  • 100g di burro

  • 200g di confettura di fichi e cannella

  • 50g di cioccolato fondente

Come fare la Crostata con marmellata di fichi e cioccolato

In una ciotola abbastanza capiente setacciamo la farina, aggiungiamo lo zucchero e il burro freddo ridotto a dadini. Impastiamo grossolanamente, poi uniamo le uova lavorando l’impasto fino a ottenere un panetto liscio.

Sistemiamo il panetto avvolto in pellicola trasparente in frigorifero e lasciamo riposare per circa un’ora. Nel mentre foderiamo una teglia con la carta forno. Recuperiamo il panetto e ricaviamone un terzo da destinare alle strisce di pasta che copriranno la nostra crostata. Il restante impasto stendiamolo nella teglia rivestita alzandone leggermente i bordi per ospitare la marmellata.

Spalmiamo uniformemente la confettura di fichi sul disco di pasta, poi aggiungiamo il cioccolato fondente ridotto a scaglie. Con la frolla messa da parte realizziamo le strisce che posizioneremo a grata sulla nostra crostata. Preriscaldiamo il forno a 180°.

Inforniamo la crostata e procediamo con la cottura per circa 40 minuti o comunque fino a quando i bordi inizieranno a scurirsi. Sforniamo la crostata con marmellata di fichi e cioccolato e facciamola raffreddare prima di consumarla.