liquore alla menta e liquirizia

La menta piperita, una delle piante officinali più utilizzate, ricca di antiossidanti, potassio, calcio, fosforo e magnesio, svolge un’importante azione rinfrescante. Rispetto alle altre tipologie di menta, ha un più alto contenuto di mentolo, il che la rende particolarmente utilizzata nell’industria farmaceutica e dolciaria. Oltre al suo uso comune come erba aromatica da impiegare per insaporire le pietanze, la menta piperita può anche essere adoperata insieme alla liquirizia per dar vita a un ottimo liquore da produrre facilmente anche a casa. Di seguito la ricetta passo dopo passo.

Ingredienti del Liquore alla menta e liquirizia

  • 50g di radice di liquirizia
  • 300g di zucchero
  • 30g di anice stellato
  • 1 litro di alcol a 90°
  • 1.5 litri di acqua
  • 10 fogli di menta piperita
  • Scorza di 1 limone

Come fare il liquore alla menta e liquirizia

In un barattolo di vetro abbastanza capiente (oltre 1 litro di capacità) riponiamo la radice di liquirizia riducendola a tocchetti, poi aggiungiamo l’anice stellato, le foglioline di menta piperita e la scorza di un limone ridotta a filetti sottili.

Sistemiamo all’interno del barattolo l’alcool, mescoliamo per bene il tutto e chiudiamo ermeticamente con coperchio. Sistemiamo il barattolo al riparo della luce e da fonti di umidità e lasciamo macerare per due settimane avendo cura di agitare il barattolo ogni due, tre giorni.

Trascorse le due settimane, in una pentola facciamo sciogliere lo zucchero in 1.5 litri di acqua e facciamo raffreddare. Filtriamo il macerato di alcool, poi aggiungiamo lo sciroppo raffreddato.

Imbottigliamo il liquore e riponiamolo al fresco ed al buio per ulteriori due settimane prima di poterlo sorseggiare.