Cipolle di Tropea alla griglia

Le cipolle alla griglia sono un contorno semplice ma molto gustoso. La varietà migliore di cipolle per questa ricetta è quella di Tropea, particolarmente dolce e delicata.

Le cipolle di Tropea alla griglia sono ottime appena preparate, ma si conservano bene per un giorno in frigorifero.

Cipolle di Tropea alla griglia, gli ingredienti

  • 4 cipolle rosse di Tropea
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
  • Origano q. b.
  • Sale q. b.
  • Pepe nero macinato fresco q. b.

Come preparare le cipolle di Tropea alla griglia

Spellare le cipolle e tagliarle a metà, verticalmente. Infilzarle da parte a parte con uno stuzzicadenti per fare in modo che non si sfoglino durante la cottura. Preparare quindi l'olio aromatico, che servirà per spennellare la verdura durante la cottura, mettendo in una ciotola olio, aceto ed un pizzico di origano. Emulsionare accuratamente.

La brace ideale per cuocere le verdure sarà pronta quanto la fiamma rossa del fuoco si attenua ed una velatura bianca appare sui tizzoni ardenti. È questo il momento di mettere la griglia sul fuoco a riscaldare, per poi pulirla con uno spazzolino di ferro, un raschietto o più semplicemente con qualche foglio di carta da cucina, facendo molta attenzione a non bruciarsi.

Una volta messa sulla brace, spennellare la verdura con l'olio aromatizzato. La cottura deve avvenire a fuoco dolce, il tempo varia dai 20 ai 30 minuti, a seconda del tipo di cottura preferito. Girare le cipolle di tanto in tanto, a fine cottura salare e pepare.