Vino rosso con pesce: come si abbina?

Una volta si diceva che con il pesce il vino rosso fosse vietato, ma oggi le cose sono cambiate. È un dato di fatto, per esempio, che con le ostriche non si beva solo champagne ma anche Pinot Nero. Quindi per chi è stanco di bere soltanto bianco, ecco gli abbinamenti pesce e vino rosso più semplici e gustosi da portare in tavola.

Succede sempre più spesso quando si va al ristorante di sentirsi proporre vini rossi in abbinamento a piatti di pesce. Per rendersi conto che non si tratta di un'assurdità basta fare una semplice riflessione: quando si abbina un vino a un piatto non ci si limita a considerare soltanto la materia con cui si prepara una pietanza ma tutto l'insieme delle sue caratteristiche.

Basti pensare alla carne: una costata ai ferri non si abbinerà mai allo stesso vino scelto per un arrosto di vitello. Questo stesso discorso va fatto anche con il pesce: una zuppa di molluschi non può essere considerata come un rombo al forno. Sapori differenti richiedono accostamenti differenti, se si parte da questa considerazione si riesce a capire perché un vino rosso può rivelarsi l'abbinamento giusto con certi tipi di pesce.

Zuppa di pesce e Gaglioppo

La zuppa di pesce classica è un piatto in umido preparato con pomodoro, spezie e peperoncino. L'aroma intenso e piccante di questa ricetta non si sposa bene con l'acidità del vino bianco, il connubio perfetto infatti è quello con un vino morbido e corposo. Grazie alle sue caratteristiche, il Gaglioppo dal tipico profumo fruttato si rivela una scelta indovinata nell'abbinamento con zuppe di pesce.

Merluzzo e Greco Nero

Che sia al vapore o in tartare, mantecato o fritto, l'aroma deciso del merluzzo viene esaltato dal profumo armonico e delicato del Greco Nero. Un abbinamento particolare ma sicuramente azzeccato.

Grigliata di pesce e Magliocco

Quando il menu è a base di pesce azzurro, aprendo una bottiglia di Magliocco non si sbaglia mai. Con il Magliocco infatti non si hanno solo vini corposi e importanti, ma anche versioni più leggere e fresche che si accompagnano meravigliosamente alle ricche grigliate di pesce. E anche quando nel piatto entrano rombi, sgombri o sarde non bisogna credere che servano vini di grande corposità. Così facendo infatti si rischierebbe di incappare nel sentore amarognolo del tannino che cozza con la sapidità marina.

In presenza di un piatto a base di pesce, dunque, è sbagliato escludere a priori la possibilità di abbinare del buon vino rosso. Le combinazioni di sapori potrebbero essere sorprendenti! Se ancora non lo hai fatto, visita subito la nostra cantina e scegli le tue etichette preferite.