Torta con farina di castagne: la ricetta calabrese

Le regioni italiane in cui si prepara la torta con farina di castagne sono numerose e, in ciascuna, questa ricetta acquisisce una peculiarità diversa. In Calabria, ad esempio, viene utilizzato il cioccolato fuso, unito ad una dose abbondante di burro.

In questa ricetta spiegheremo come preparare una squisita torta con farina di castagne e cioccolato secondo la tradizione

Torta con farina di castagne: gli ingredienti

  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 90 g di zucchero
  • 250 g di farina di castagne
  • 130 g di burro
  • 80 g di cioccolato fondente

Torta con farine di castagne: il procedimento

  1. Per preparare la torta con farina di castagne bisogna innanzitutto separare i tuorli dagli albumi, quindi sbattere i primi in una terrina insieme allo zucchero fino ad ottenere una consistenza gonfia e spumosa. Dopo aver preparato i tuorli, montare a neve gli albumi in un'altra ciotola, aggiungendo un pizzico di sale. Quando gli albumi saranno montati, tenerli da parte.
  2. Dopodiché, aggiungere nella ciotola con i tuorli la farina che setacciata, il cacao in polvere, il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente, il lievito e mescolare delicatamente il tutto in modo che non si formino grumi nel composto.
  3. Far sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente a bagnomaria mescolando di continuo, quindi incorporarlo all'impasto insieme agli albumi montati a neve che. Mescolare tutti gli ingredienti con un movimento dal basso verso l'alto con l'aiuto un cucchiaio di legno cosi da non rischiare di smontare gli albumi.
  4. Foderare una tortiera con carta forno, versare il composto nella teglia e infornare a 180°C per circa 35 minuti. Quando la torta con farina di castagne e cioccolato sarà pronta, sfornarla e aspettare che si raffreddi prima di servirla.
Clicca qui e scopri subito tutti i nostri prodotti a base di castagne.