Pasta lagane e ceci: ricetta calabrese

La pasta lagane e ceci è un piatto tradizionale diffuso in almeno 3 regioni: Calabria, Campania e Basilicata. Il piatto affonda le sue radici addirittura nell’antica Roma, il termine lagane dal greco laganon e dal romano laganum significa strisce e sono probabilmente la prima pasta secca della storia.  E’ documentato che il poeta latino Orazio nelle sue Satire descriveva un piatto a base di ceci, porri e lagane, per cui stiamo di fronte ad un piatto con una storia plausibile di almeno 2500 anni.

In Calabria si consuma in ricorrenze particolari come durante il giorno di San Giuseppe nel quale per tradizione si portavano piatti di lagane e ceci nelle case dei più bisognosi. Anche qui parliamo di una tradizione che deriva dai riti pagani delle purificazioni agrarie, successivamente integrata nel solco delle usanze cristiane.  

Oggi è sempre più raro che vengano preparate impastando acqua e farina e mettendo a mollo i ceci secchi il giorno prima. Si ricorre a prodotti confezionati che se scelti con cura sono ottimi e l’effetto finale è molto simile al piatto preparato in modo lento e tradizionale. In effetti la pasta lagane e ceci è una pasta molto semplice ma la preparazione tradizionale richiederebbe tanto tempo di esecuzione. Tempo e pazienza che  al giorno d’oggi è sempre difficile trovare. Ma se vogliamo risparmiare tempo e gustarci un piatto così bello, semplice e tradizionale senza stress, possiamo farlo usando le lagane già pronte prodotte in modo artigianale e ceci lessati. Seguendo la nostra ricetta potremo preparare una lagane e ceci in 20 minuti.

 

Ingredienti per 4 porzioni

-500 gr di lagane

-1 aglio

-1 peperoncino

-1 foglia di alloro

-250 gr di ceci lessati

- 1 pomodoro pelato

-olio di oliva

-sale

 

Preparazione

Rosolate in 100 g di olio d’oliva uno spicchio d’aglio e il peperoncino. L’aglio dorato a pezzi grossi si può eliminare con facilità a fine cottura se qualcuno non lo gradisce.  

Unite i ceci e la foglia di alloro che conferisce maggiore digeribilità al piatto, aggiungete il pomodoro pelato e trituratelo con un mestolo in padella.

Salate e aggiungete le lagane al dente con un po' di acqua di cottura.

Saltatele e mescolate il tutto freneticamente a fuoco vivo per un paio di minuti per insaporire il tutto. Impiattate e lasciate raffreddare per almeno un paio di minuti in modo da consentire al piatto di prendere ancora più sapore. Buon appetito!