Guanciale di maiale: 4 modi di cucinarlo

Siamo italiani, e questo ci qualifica subito come buone forchette, anche perché viviamo nella patria del buon cibo e degli ingredienti pregiati.

Le persone vengono da tutto il mondo per assaggiare i piatti della tradizione mediterranea, realizzati rigorosamente con ingredienti autoctoni. Per preparare ottimi piatti di cucina italiana, infatti, ciò che fa la differenza sono proprio le materie prime, ricercate e inimitabili.

Ogni regione ha i suoi piatti tradizionali, ma alcuni ingredienti sono nazionali, conosciuti e venduti in tutto lo stivale. Uno di questi è sicuramente il guanciale, reso celebre da piatti come carbonara e amatriciana e anche dalla sfida con la più conosciuta pancetta in molte ricette.

Di seguito proponiamo quattro piatti in cui utilizzare al meglio questa prelibatezza dalle tante sfumature.

Vellutata di castagne con guanciale

Una ricetta ottima da fare con le castagne di stagione, che porta un po' di tepore nelle prime giornate di freddo. Si tratta di una vellutata con pochi ingredienti facilmente reperibili in tutta Italia, semplice da realizzare e adatta anche ai meno esperti.

Spaghetti in salsa di pistacchio e guanciale

Una ricetta molto sfiziosa per un primo piatto gourmet, da portare in tavola per gli ospiti, perfetto in tutte le stagioni. Anche in questo caso pochi ingredienti ma davvero buoni, per avere un piatto di pasta da leccarsi i baffi.

Spaghetti alla carbonara

Non potevamo non inserire in questa lista di piatti con il guanciale gli spaghetti alla carbonara, la pietanza che l'ha consacrato come uno dei salumi più apprezzati del territorio italiano.

Bucatini alla amatriciana

E dopo la carbonara, non possiamo non parlare dei bucatini alla amatriciana! Il nome di questo piatto, tra i più cucinati in Italia e famosi al mondo, deriva proprio dalla città di Amatrice. Si è poi diffuso così tanto nelle osterie romane da diventare uno dei piatti della tradizione culinaria del Lazio.