Dolci di Natale Calabresi

Con le festività alle porte cosa c’è di meglio del cucinare un fantastico dolce di Natale calabrese?

Che preferiate la frutta secca o il cioccolato, il miele o lo zucchero a velo, per festeggiare in allegria e dolcezza non c'è che l'imbarazzo della scelta. I dolci natalizi calabresi sapranno accontentare davvero tutti, dai più grandi ai più piccini!

Come da tradizione millenaria, le nonne, le mamme, i papà e anche i bambini aiutano nella preparazione di prodotti e dolci inimitabili, poiché fatti a mano con ingredienti genuini e tecniche inconfondibili tramandate di generazione in generazione. Se non avete mai sentito parlare di pitta 'mpigliata, turdilli, mostazzoli, crucette, susumelle, i fritti e tante altre prelibatezze, è il momento giusto per rimediare.

I Dolci di Natale della Tradizione Calabrese

La pitta 'mpigliata o pitta ‘nchiusamolto diffusa nella provincia di Cosenza e Catanzaro, è ormai un dolce consumato in tutta la Calabria e nel mondo. L'origine della pitta 'mpigliata risale addirittura al 1700 e veniva preparata in occasione di cerimonie nuziali. È un dolce povero, il dolce dei contadini che con prodotti della terra come noci, mandorle, uva passa e poi in seguito con cannella, miele, vino liquoroso e una sottile e raffinata pasta sfoglia, creavano questo meraviglioso dolce.

I turdilli sono dei biscotti a forma di gnocchi, composti di farina, uova, olio di oliva e vino scaldato, rigati su un cestino di vimini vengono poi fritti e tuffati nel miele caldo.

I mostazzoli sono preparati con miele, uova, farina, mandorle e cioccolata fondente, sono di origine greca, “mustacea” è il nome in cui Teocrito li ricorda nei suoi Idilli.

I fritti, come le crespelle o cuddruriaddri, sono delle ciambelline di pasta fatta con il lievito madre, simile alla pasta della pizza, che vengono fatti lievitare e poi fritti nell'olio bollente.

Le crucette sono dolcetti di fichi secchi che vengono tagliati a metà, riempiti con un gheriglio di noce e aromatizzati con cannella o caffè per poi essere cotti nel forno.

Le susumelle sono dolci tipici natalizi ricoperti di zucchero o cioccolato fondente arricchiti con uva passa, frutta candita, bucce di arancia, cannella e hanno una caratteristica forma ovale.

Questi sono solo alcuni dei famosi dolci tipici calabresi che nel periodo natalizio, insieme allo spumante e al panettone, imbandiscono ogni tavola con sapori e odori inimitabili e senza tempo.