Crespelle Calabresi con le Alici: la ricetta della tradizione

Le Crespelle con le Alici (anche conosciute come crispelle, cuddruriaddri, cullurielli, zeppole, grispelle nei vari dialetti locali) sono un piatto tipico della tradizione gastronomica calabrese, preparato soprattutto durante i periodi natalizi ed in particolare la vigilia dell’Immacolata. Le loro origini risalgono alla tradizione latina e/o greca e si dice, che siano state introdotte in Calabria dai francesi.

Ricetta delle Crespelle con le Alici

Gli ingredienti per realizzare 36 crespelle con le alici sono:

-          800 gr di farina di tipo 00

-          36 filetti di alici sott’olio (per il ripieno si possono anche usare nduja, pomodori secchi o ricotta stagionata)

-          1 cubetto di lievito di birra

-          150 ml di acqua

-          Sale q.b.

-          Olio di semi di girasole o olio di oliva per la frittura.

Come preparare le Crespelle Calabresi

Innanzitutto, fate sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida e iniziate ad impastare la farina aggiungendo l’acqua necessaria poco alla volta, fino ad ottenere un impasto liscio e consistente. L’impasto ha bisogno di lievitare per un’ora circa, coperto da un canovaccio, fin quando raddoppierà di volume.

Quando la pasta sarà ben lievitata, portate a temperatura l’olio ed intanto potete procedere ad attorcigliare la pasta intorno al filetto di alici. Durante la lavorazione, vi sarà utile immergere le mani in acqua pulita, tra una crespella e l’altra in modo tale che la pasta non si attacchi. A questo punto, si può procedere con la frittura avendo cura di girare le crespelle solo quando saranno ben dorate, ci vorranno circa 2/3 minuti. Una volta fritte, vi consigliamo di porle su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e fatele raffreddare!

Semplici, gustose e ideali per ogni tipo di occasione, magari accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso, da mangiare da sole oppure, grazie alla loro versatilità, da abbinare a qualsiasi tipo di ingrediente.