Involtini di lonza con pancetta

La lonza è la parte di carne di maiale posta sopra il filetto, ai lati della spina dorsale, e si tratta di uno dei tagli più magri e meno costosi, molto utilizzato per preparare gustosissimi secondi piatti di carne.

La ricetta che vogliamo presentarvi sono gli involtini di lonza con pancetta, un piatto veloce da preparare, poco costoso, capace di soddisfare ogni palato e simpaticissimo da portare in tavola. Il ripieno composto da provola affumicata e pancetta renderà gli involti molto saporiti, mentre la "cremina" di cottura sarà una goduria per gli amanti della scarpetta.

Una nota sulla lonza: proprio perché si tratta di un taglio di carne molto magro, il rischio nella preparazione è quello di ritrovarsi con involtini stopposi, ecco perché sono necessarie alcune accortezze durante la preparazione. Vediamo insieme quali!

Involtini di lonza con pancetta: ingredienti per 3 persone

  • 10 fette di lonza tagliata molto sottile
  • 10 fette di pancetta
  • 130 g di provola affumicata
  • 5 fette di prosciutto crudo
  • 1 spicchio d'aglio
  • Salvia fresca q.b.
  • Mezzo bicchiere di vodka
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

La ricetta degli involtini di lonza con pancetta

Sistemiamo le fette di pancetta su un ripiano e sulle stesse adagiamo le fette di lonza. Sulla carne poggiamo una fettina di provola affumicata tagliata sottile, quindi sulla provola sistemiamo mezza fetta di prosciutto crudo.

Procediamo con la realizzazione degli involtini avendo cura di arrotolare la carne in modo tale che contenga quanto più possibile il ripieno. Per mantenere la forma possiamo adoperare dello spago oppure un paio di stuzzicadenti, infilzando le estremità della carne.

In una padella sistemiamo l'olio extravergine di oliva e facciamo dorare nello stesso, a fiamma bassa, uno spicchio d'aglio opportunamente schiacciato; sistemiamo nella padella gli involtini e continuiamo la cottura con coperchio sempre a fiamma bassa. Lasciamo rosolare da tutti i lati per qualche minuto avendo cura di girare delicatamente la carne evitando di sfaldarla facendo fuoriuscire il ripieno.

A rosolatura completata sfumiamo i nostri deliziosi involtini con mezzo bicchiere di vodka. Impiattiamo e portiamo in tavola gli Involtini di lonza con pancetta ancora caldi, magari accompagnandoli con dell'insalata o un purè di patate. Buon appetito!