Come conservare il peperoncino

Se avete dei peperoncini freschi e volete conservarli a lungo, il modo migliore per farlo è metterli sottolio. Preparare i peperoncini sottolio è molto semplice, avrete bisogno soltanto di pochi ingredienti e naturalmente dei vasetti di vetro.

Potete utilizzare la varietà di peperoncini che preferite. Oltre ad avere i peperoncini croccanti da aggiungere a ricette come gli spaghetti aglio e olio e le penne all'arrabbiata, avrete anche un olio piccante davvero gustoso per dare un sapore deciso ai vostri piatti.

L'unica raccomandazione che facciamo è che durante la preparazione dei peperoncini piccanti sottolio bisogna utilizzare dei guanti usa e getta per evitare il contatto diretto con le mani, altrimenti in caso di contatto con parti delicate del corpo come bocca e occhi potrebbe essere pericoloso. Detto questo vediamo come fare i peperoncini sottolio.

Come conservare sottolio il peperoncino

Pulite i peperoncini e tamponateli accuratamente, privateli del picciolo e tagliateli a pezzetti con le forbici. Metteteli in una ciotola ed aggiungete il sale fino, mescolate e ricoprite con un canovaccio pulito. Lasciate riposare i peperoncini per 12 ore, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo passateli in uno schiacciapatate per eliminare tutta la loro acqua, metteteli nuovamente in una ciotola, ricopriteli con dell'aceto e lasciate riposare 10 minuti. Strizzateli nuovamente con lo schiacciapatate per eliminare tutto l'aceto, quindi tamponateli con un foglio di carta da cucina.

Trasferiteli nei vasetti sterilizzati, fino a mezzo centimetro dal bordo, pressateli e ricopriteli con l'olio. Lasciateli riposare un paio di ore, senza chiuderli, ed aggiungere eventualmente ulteriore olio. I vostri peperoncini sottolio sono pronti, riponeteli in un luogo fresco e buio.