Cestini e pacchi regalo per Natale

Ogni anno, quando si avvicina il Natale, il dilemma è sempre lo stesso: cosa regalare ai propri amici e parenti? Se cerchi qualcosa che si discosti dalle solite idee, allora potresti optare per dei cestini natalizi e pacchi regalo, contenenti una scelta di leccornie con cui deliziare i loro palati.

Perché scegliere i cestini natalizi?

Ormai da alcuni anni, i cesti natalizi sono sempre più ricercati da chi desidera stare alla larga dai soliti regali, come ad esempio quelli tecnologici, che pur essendo solitamente molto apprezzati, risultano anche tra i più banali e impersonali.

All'interno dei cesti si possono inserire i più svariati prodotti alimentari, l'importante è che siano di buona qualità. Infatti, molto spesso, in commercio sono facilmente reperibili delle confezioni già pronte, contenenti però alcuni articoli che non sempre rispecchiano il proprio gusto personale e che non possiedono grandi caratteristiche qualitative. Quindi, la regola principale è quella di scegliere solo ed esclusivamente prodotti del panorama alimentare italiano che, oltre a soddisfare gli amanti della buona cucina, aiutano il mercato del nostro amato Paese a mantenere buoni livelli.

Per creare il tuo cestino natalizio è quindi fondamentale prediligere alimenti tipici delle nostre regioni, unici e inimitabili nel loro genere, come ad esempio la soppressata calabrese, il liquore al Mirto d'Aspromonte e l'olio d'oliva al peperoncino. Se scegli di regalare a qualcuno un cesto per Natale, hai la possibilità di valutare la grandezza dell'oggetto stesso e i prodotti che esso deve contenere, tutto ciò in base alle tue disponibilità economiche e al gusto personale.

cestini e pacchi regalo

Idee per cestini natalizi e pacchi regalo

I cesti e pacchi regalo per Natale rappresentano un'ottima scelta se vuoi fare un regalo gradito ai tuoi amici e parenti. L'importante è saper selezionare i prodotti giusti da inserire al loro interno. Alimenti genuini e tipici locali sono quelli più indicati e apprezzati dagli amanti della buona cucina italiana.

Vediamo ora alcuni consigli per vagliare al meglio tutte le prelibatezze da mettere nei cestini, come doni per i tuoi cari. Innanzitutto potresti optare per un cesto natalizio con dei contenuti molto speciali e caratteristici come il famoso insaccato calabrese 'Nduja, nella versione spalmabile, ottimo da gustare insieme alle Bruschette Rustiche, le Fettuccine alla Cipolla Rossa, i Torchietti al Peperoncino, il Trifolato di funghi porcini, i Taralli fatti a mano e il delizioso Miele al Bergamotto.

Un'altra fantastica idea potrebbe essere quella di scegliere un mix di conserve di terra e di mare, come ad esempio il Capriccio di pesce marinato piccante, le Sarde al prezzemolo, i Filetti di acciughe, i Peperoncini ripieni al tonno e il Paté di olive nere e acciughe. Se poi la persona a cui devi regalare il cesto è particolarmente amante della birra, allora potresti preferire una selezione di birre artigianali di qualità, come le rinomate Trupija, Magaria, Jumara, Strina e Trilla.

Per i collezionisti di vino, invece, la scelta ideale è sicuramente quella di inserire all'interno del pacco di Natale un mix di prodotti tipici regionali, in particolare il Montebalti rosso, rosato e bianco (Tuticus Barrique, Seme Nero, Alba Rosa, Lacrima di Luce). Un'idea carina per un appassionato di tisane potrebbe essere quella di creare un pacco contenente un assortimento di bevande della tradizione locale, in particolare quella a base di liquirizia e di radice di liquirizia. Senza dubbio, un piacevole regalo per chi desidera gustarsi la sera, o in qualunque altro momento del giorno, un ottimo infuso depurativo e disintossicante per il corpo.

Un altro suggerimento da tenere a mente è quello di creare un accostamento di formaggi dell'enogastronomia locale. Inserendo, ad esempio, il Caciocavallo Silano DOP e il Pecorino Calabrese al Vino Rosso, dal caratteristico colore scuro. Con essi, potrebbe essere un'ottima idea aggiungere delle deliziose confetture, tipiche del territorio, come la Marmellata di Peperoncini e la Confettura di Mele e Liquirizia.

Infine, sarebbe molto gradito per i più golosi anche un cestino natalizio contenente dolci tipici calabresi, come i Mustaccioli, Susumelle, Piparelli bianchi e le Linguette mandorlate nere. Da abbinare a un buon liquore, ad esempio il Liquore al cioccolato, l'Amaro Manfredi o la Grappa alla liquirizia.

Se sei ancora indeciso su cosa regalare, puoi dare un'occhiata ai nostri cesti e pacchi regalo dal sapore 100% calabrese!