Vinitaly 2022

Il Vinitaly 2022 (10- 13 Aprile 2022 - Verona Fiere), la più grande manifestazione italiana dedicata ai vini ed ai distillati, vede la Calabria protagonista con un padiglione in cui sessantotto espositori hanno presentato al grande pubblico (moltissime le presenze registrate al padiglione calabrese) le loro produzioni enogastronomiche. Per l’occasione la Calabria si è dotata di un sito web a supporto e numero verde dedicato (800 62 12 56)

Soddisfazione nelle parole dell’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo: “La Calabria ritorna dopo due anni al Vinitaly, l’Italia riparte e deve ripartire anche la Calabria. Crediamo molto nel settore vitivinicolo. Il nostro territorio ha una grande tradizione, quattro consorzi di tutela, dobbiamo costruire un brand Calabria. E la Regione vuole supportare gli sforzi straordinari fatti dai nostri viticoltori in questi anni”. All’inaugurazione anche il presidente regionale Roberto Occhiuto che ha ribadito il ruolo sempre più importante della Calabria nel contesto vinicolo: “Dimostriamo all’Italia che abbiamo imprenditori che non hanno nulla da inviare a quelli delle altre Regioni, e che producono vere e proprie eccellenze”.

Tra le eccellenze enologiche calabresi presenti al Vinitaly 2022 anche diversi brand presenti su Bottega di Calabria, tra questi: Tenuta Iuzzolini e Librandi.