Tutti i segreti della zucca: proprietà e benefici

La zucca è probabilmente l'ortaggio più rappresentativo dell'autunno: il suo caratteristico colore arancione ricorda quello dei tappeti di foglie cadute dagli alberi e la sua immagine è associata subito ad Halloween, la festa simbolo di questa stagione. Ma la zucca non è solo questo: è soprattutto un alimento dalle molte proprietà nascoste.

Origini della zucca

Forse non ci pensiamo mai, ma la zucca è il più grande ortaggio che esista. Si pensa che sia originaria dell'America Centrale perché in uno scavo archeologico del Messico sono stati rinvenuti dei semi di zucca risalenti al 6.000 a.C. Il suo nome italiano deriva dal latino cocutia, che significa testa, poi trasformato in cozuccae e infine in zucca.

Proprietà e benefici della zucca

La caratteristica nutrizionale forse meno nota della zucca è il suo apporto calorico molto basso: solo 20 calorie circa ogni 100 grammi di polpa. La sua colorazione arancione è un chiaro segnale dell'alto contenuto di betacarotene, il precursore della vitamina A, appartenente alla famiglia dei carotenoidi (pigmenti di origine vegetale), un gruppo di molecole che aiutano a combattere i radicali liberi proteggendoci dall'invecchiamento cellulare. La zucca è anche ipolipidica e contiene fibre e sali minerali, soprattutto potassio, in buone quantità. Una porzione di zucca (200 g) fornisce circa il 4% della quota di fibra giornaliera raccomandata. Molto ricca in acqua, la zucca contribuisce a soddisfare il fabbisogno di liquidi. Una porzione di questo vegetale infatti corrisponde a circa 1 bicchiere di acqua.

La zucca si può consumare cotta, a vapore, al forno o in padella. La cottura, se non troppo prolungata, non determina una significativa riduzione dei carotenoidi, mente la bollitura in acqua in particolar modo se di lunga durata e la cottura in forno a microonde possono ridurre il contenuto di carotenoidi.

Per sfruttare al meglio la ricchezza in carotenoidi e beneficiare delle loro proprietà, dobbiamo ricordarci che questi sono solubili nei grassi. Quindi, per facilitarne l'assorbimento da parte del nostro organismo, non dimentichiamo di condire la zucca con dell'olio extra vergine di oliva. In alternativa all'olio si può scegliere della frutta secca a guscio (ad esempio noci, mandorle, pistacchi) ricca di grassi "buoni".

Alla zucca sono anche riconosciute notevoli proprietà diuretiche, per questo fin dall'antichità si consigliava di bere un bicchiere di succo di zucca alla mattina a digiuno.