Tre modi per cucinare le castagne

Tipico frutto autunnale, le castagne sono un prodotto versatile e perfetto per preparare ricette stuzzicanti e inconsuete. Usate in preparazioni dolci o salate, le castagne sono ricche di sali minerali e fibre, oltre a essere un cibo con un alto valore energetico.

Ecco tre idee con cui sorprendere il palato dei tuoi amici e parenti.

Crostini di pane nero con lardo e castagne

È un antipasto veloce e sfizioso. Fai bollire 300 g di castagne; quando saranno pronte, falle insaporire in una pentola con una noce di burro e qualche ago di rosmarino. Nel frattempo griglia le fettine di pane nero e poni sopra ognuna una fetta di lardo. Unisci le castagne profumate al rosmarino e guarnisci con un filo di miele di castagno. Servi con il pane caldo appena grigliato.

Vellutata di castagne e patate con pancetta croccante

Taglia a rondelle sottili un porro, fallo soffriggere in una pentola con poco olio di oliva e aggiungi dopo 5 minuti 500 g di patate pelate e tagliate a cubetti. Fai cuocere per 30 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto. Nel frattempo affetta la pancetta a strisce e falla saltare in una padella antiaderente senza alcun condimento fino a quando sarà diventata croccante. Aggiungei alle patate ormai pronte 12 castagne lessate e privale della buccia, amalgama il composto con un frullatore e aggiusta di sale. Se la crema dovesse risultare troppo densa puoi aggiungere un mestolo di brodo. A questo punto servi la vellutata con i cubetti di pancetta croccanti, un filo di olio extravergine e due aghi di rosmarino tritati.

Coniglio ripieno alle castagne

Prendi un coniglio già disossato e taglialo a metà. Nel frattempo poni 120 g di castagne già lessate e pelate in una pentola con una noce di burro, uno scalogno a spicchi e lascia stufare per 10 minuti. Quando saranno cotte, tritale grossolanamente e mescolale con un uovo, un pizzico di sale, pepe e qualche rametto di rosmarino tritato. Distribuisci il composto su metà sella di coniglio, sovrapponi l'altra metà e lega tutto con uno spago. Poni il coniglio ripieno su una pirofila unta d'olio, copri con un foglio di alluminio e inforna a 180° per 40 minuti. Elimina l'alluminio dopo 20 minuti. Alla fine sforna e lascia riposare la carne. Stempera sul fuoco il fondo di cottura con mezzo mestolo d'acqua e poi filtralo. Servi il coniglio tagliato a rondelle con il suo sugo e un filo di olio.

Insomma, non ti resta che realizzare le nostre ricette e assaggiare... buon appetito!

Clicca qui per scoprire tutti i nostri prodotti a base di castagne.