Tradizioni calabresi: come fare la salsa di pomodoro

La salsa di pomodoro è una conserva molto diffusa che si prepara solitamente alla fine dell'estate, sopratutto in Calabria; anche se ormai è caratteristica di tutte le regioni meridionali.

Realizzarla è davvero semplice, basta seguire con attenzione tutti i passaggi e le regole per preparare un'ottima conserva, ideale per le diverse preparazioni e da gustare tutto l'anno.

I pomodori consigliati sono i San Marzano, che dovranno essere maturi. Una volta scottati in acqua, andranno passati nel passaverdure per eliminarne la buccia. Il sugo ricavato dovrà poi essere ridotto in pentola e travasato in vasetti (o bottiglie) sterilizzati, con l'aggiunta del basilico. Infine, c'è il trattamento termico per la conservazione: i vasetti saranno sistemati in una pentola grande, coperti con acqua e fatti bollire per circa 40 minuti.

Come fare la salsa di pomodoro

Controllare tutti i pomodori ed eliminare quelli marci o con ammaccature, togliere i piccioli, lavarli e farli sgocciolare. Tagliarli a metà e liberarli dei semi. Cuocerli in una pentola dai bordi alti, giusto il tempo di farli scottare, rigirandoli di tanto in tanto fino a che non diventano morbidi. Una volta pronti passarli con il passaverdure, posizionandolo su una pentola di acciaio. Se il pomodoro risulta troppo liquido, farlo addensare sul fuoco fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Versare la salsa di pomodoro nei vasetti precedentemente sanificati, aggiungendo una foglia di basilico sul fondo. Per eseguire questa operazione utilizzare un imbuto, quindi chiudere i vasetti.

Immergere i vasetti in una pentola capiente con dell'acqua, sistemando tra i vasetti dei panni di cotone per evitare che urtino tra loro e cuocere per 30/40 minuti dall'ebollizione. Quando i barattoli si saranno raffreddati, toglierli dalla pentola e controllare che il tappo sia concavo, segno che la salsa è conservata sotto vuoto. Conservare i vasetti con la salsa di pomodoro in un luogo fresco e al riparo dalla luce, utilizzandola al bisogno per diverse preparazioni.