Torta salata con patate e speck

A volte bastano davvero pochissimi ingredienti per preparare un piatto veloce e al contempo molto gustoso. Basta un semplice rotolo di pasta sfoglia, poche patate da bollire, dello speck e una mozzarella per preparare in un batter d’occhio un’ottima Torta salata con patate e speck; una ricetta ottima per preparare una cena in famiglia dell’ultimo minuto o perché no, deliziare e sorprendere il palato dei propri ospiti. Provare per credere!

Torta salata con patate e speck: ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 350g di patate
  • 120g di mozzarella o provola affumicata
  • 120g di speck
  • Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • 1 tuorlo
  • Sale e pepe nero q.b.

Preparazione Torta salata con patate e speck

Lavare le patate (a noi ovviamente piace utilizzare le Patate della Sila IGP), quindi sistemarle in una pentola ricoprendole di acqua e facendole lessare per almeno venti minuti dopo che l’acqua ha iniziato a bollire, quindi sbucciarle e farle raffreddare.

Preparare lo speck ricavandone dei pezzettini, quindi tagliare le patate e la mozzarella a tocchetti, schiacciandole leggermente con i rebbi di una forchetta.

In un contenitore abbastanza capiente sistemiamo tutti gli ingredienti spolverando il tutto con una mangiata di parmigiano reggiano grattugiato. Sistemiamo di sale e pepe, quindi mescoliamo con cura, così da amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.

Recuperiamo una teglia rotonda e rivestiamola con carta forno, quindi sistemiamo al suo interno il rotolo di pasta sfoglia, maneggiamolo così da rivestire al meglio la superficie della teglia. Ripieghiamo il bordo della pasta sfoglia e spennelliamone i bordi con il tuorlo di un uovo.

Inforniamo la nostra squisita torta salata speck e patate in forno statico preriscaldato a 180°, quindi facciamo cuocere per mezz’ora circa.

A cottura ultimata possiamo portare la nostra torta salata in tavola e affettarla, consumandola ancora calda.