Torta con farina di castagne e cioccolato

La torta di castagne e cioccolato, così soffice e profumata, è perfetta per chi ama concedersi una coccola mentre sorseggia una fumante tazza di tè. Il sapore rustico di questa torta, che ha delle note dolci piacevolmente contrastate dalla presenza del cacao, ne fa la conclusione ideale di un pasto delicato.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

  • 240 g di farina di castagne
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 160 g di zucchero
  • 250 g di uova (circa 5 medie)
  • 16 g di lievito in polvere per dolci
  • 310 g di latte intero
  • 1 baccello di vaniglia

Torta con farina di castagne e cioccolato: la ricetta

Per preparare la torta di castagne e cioccolato assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente: rompete le uova in una planetaria, unite lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia, quindi montate (utilizzando le fruste) fin quando il composto non sarà chiaro e spumoso (per circa 10 minuti).

Nel frattempo in una ciotola andate a setacciate la farina di castagne, il lievito e il cacao.

Ora potrete versare il latte e stemperare il tutto utilizzando una frusta: attenzione a non formare grumi. A questo composto andate ad aggiungere un po' di impasto di uova e zucchero, che servirà per ammorbidire e stemperare il composto.

Dopodiché aggiungete la restante parte e amalgamate con molta delicatezza per non smontare le uova, quindi inglobate con la spatola con movimenti dal basso verso l'alto. Imburrate e rivestite con carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato 170° per 70 minuti, nel ripiano più basso del forno.

Fate la prova stecchino a fine cottura per verificare che la torta sia cotta. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare la torta per servirla. Se preferite, spolverizzate un pizzico di zucchero a velo sulla vostra torta di castagne e cioccolato.