Ricetta Strozzapreti con Crema di Rape e Salsiccia

Gli strozzapreti sono una tipologia di pasta, il cui nome deriva pare da una leggenda, secondo la quale i preti portassero via le uova alle Azdore che, rimaste senza la materia prima per realizzare la pasta fresca, si videro costrette ad inventare un impasto composto solo di acqua e farina. Mentre preparavano questa pasta, auguravano al prete di strozzarsi proprio mangiando le uova sequestrate. È un tipo di pasta molto versatile che vi presenteremo in abbinamento alla crema di rape e alla salsiccia dolce, seguendo la ricetta della tradizione Calabrese, che ha origine più precisamente sull’Altopiano Silano. Un piatto semplice ma con un gusto unico, che vi conquisterà al primo assaggio. Siete curiosi? Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Ricetta degli Strozzapreti con Crema di Rape e Salsiccia

Gli ingredienti necessari sono i seguenti:

-          1 vasetto di crema di rape

-          200 g di salsiccia dolce

-          1 spicchio di aglio

-          olio extravergine d’oliva q.b.

-          q.b di peperoncino

-          400 g di strozzapreti

-          q.b di formaggio

 

Come preparare gli Strozzapreti con Crema di Rape e Salsiccia

In una pentola antiaderente aggiungete l’olio, lo spicchio d’aglio, il peperoncino e la salsiccia dolce tagliata a pezzetti. Ci vorranno circa 2/3 minuti di cottura, dopodiché potrete unire la crema di rape e tenete in caldo.

Nel frattempo, ponete una pentola molto capiente con dell’acqua salata q.b. per cuocere la pasta.

Una volta che la pasta sarà pronta, scolatela tenendo da parte un po’ di liquido di cottura nel caso si dovesse restringere troppo il sughetto.

Saltate gli strozzapreti in padella con la crema di rape la salsiccia e un filo d’olio. Fuori dal fuoco aggiungete del formaggio grattugiato.

Il vostro piatto è pronto. Buon appetito!