Stocco di Mammola

Quando si parla della zona di Reggio Calabria e di cibo, non si può non citare lo stocco di Mammola, uno dei prodotti agroalimentari a base di pesce della tradizione reggina. Parte integrante della cucina tipica della dieta mediterranea, lo stocco di Mammola è stato incluso nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Suppl. Ord. G.U. n. 167 del 18-7-02 pag. 13 n° 201).

Lo stocco di Mammola, una sorta di merluzzo essiccato (per produrre 1 chilogrammo di stocco sono necessari ben cinque chilogrammi di merluzzo fresco), è un piatto le cui origini si perdono nella notte dei tempi; considerato un piatto povero, veniva preparato e consumato da contadini e braccianti, molto proteico (povero di grassi, ricco anche di vitamine e sali minerali), infatti, forniva l’apporto energetico necessario per affrontare il duro lavoro nei campi.

Nella zona della locride lo stocco, come tradizione vuole, è il piatto tipico del Venerdì Santo e della vigilia di Natale.

Mammola, la patria dello Stocco

Mammola è un piccolo comune di Reggio Calabria posto sul versante ionico della Calabria, tra l'Aspromonte e le serre calabresi, qui, da oltre quarant’anni, il 9 agosto viene organizzata la tradizionale Sagra dello Stocco: nelle piazzette del borgo antico viene degustato lo stocco preparato in diversi modi e servito in tegami di terracotta (tianeji). La sagra per la sua tipicità è tra le più importanti manifestazioni di gastronomia della Calabria e richiama migliaia di turisti tra canti, balli, suoni e varie altre attrazioni.

Come viene preparato lo Stocco di Mammola

Il merluzzo pescato nei Paesi del Nord Europa viene salato ed essiccato al sole appeso su apposite intelaiature di legno; alla fine di questo processo di conservazione naturale, lo stocco viene accuratamente pulito e reidratato per diversi giorni, in questo processo l’acqua assume un ruolo importantissimo e quella che sgorga a Mammola è particolarmente ricca di tutti quegli oligo elementi utili a esaltarne il gusto. Lo stocco mammolese, una volta reidratato, viene preparato con pomodori pelati, olive, peperoni e patate a spicchi e generalmente accompagnato da vino rosso locale o di Cirò.