Sfumature di bergamotto, l’oro calabrese

Sono due le storie relative alle origini di questo agrume dal profumo inconfondibile e da tutti definito l’oro di Calabria. La prima narra che un ramo della pianta sia stato donato dal Moro di Spagna a Valentino di Reggio e successivamente innestato ad un arancio amaro, mentre la seconda definisce il bergamotto come una pianta autoctona della Calabria, addirittura dal XIV secolo.

Nel corso del tempo, in tutta Italia e non solo, la grande versatilità del bergamotto è stata sempre più apprezzata, al punto da renderlo il protagonista di preparazioni come succhi, oli aromatizzati, liquori e addirittura cosmetici e profumi di lusso. Molto utilizzato anche in cucina, Bottega di Calabria propone un menù da tre portate (primo, secondo e dolce) esclusivamente con ricette a base di Bergamotto.

Primo: Risotto al profumo di bergamotto

Utilizzare il succo di un bergamotto per tostare il riso e per insaporirlo a fine cottura, poi grattugiarne la buccia (senza la parte bianca) o tagliarla a julienne per decorare il piatto.

Secondo: Scaloppine di maiale al bergamotto

La preparazione di questo piatto è abbastanza semplice. Basta infatti fare riferimento alla classica ricetta delle scaloppine di maiale, ma con una (decisiva) differenza: al posto del limone, bisogna utilizzare il bergamotto.

Dolce: Sorbetto al bergamotto

Unire in una ciotola acqua fredda, zucchero e olio essenziale di Bergamotto. Quindi, mescolare il tutto così da far sciogliere lo zucchero, coprire con pellicola trasparente e far riposare in luogo fresco per circa un’ora. Trascorso questo tempo, montare l’albume a neve e incorporarlo alla preparazione precedente. Dopo aver tenuto il composto in freezer per almeno quattro ore, mescolando ogni trenta minuti, distribuire il sorbetto nelle coppette e servirlo decorando con scorza di bergamotto.

Queste sono soltanto alcune delle ricette che si possono realizzare con il “Pomo d’Afrodite”, quindi non vi resta che provare, assaggiare e scoprire nuovi modi di utilizzare questa vera eccellenza del territorio calabrese.