Spaghetti alle vongole

È uno di quei piatti che non deludono mai, da preparare in qualunque stagione, non complicato da realizzare e in grado di appagare ogni palato, finanche quello dei più piccoli, spesso restii a consumare il pesce. La ricetta degli spaghetti alle vongole non richiede particolari maestrie, basta saper dosare gli ingredienti per ottenere un piatto di successo.

Un piccolo consiglio… per preparare questo piatto è consigliabile impiegare le vongole veraci, tipiche del Mediterraneo; puoi riconoscere questa vongola a colpo d’occhio: in primis rispetto a una vongola classica è più grande, all'esterno, poi, si presenta con una colorazione che migra dal bianco verso il grigio-giallo con striature e macchie di colore scuro. Inoltre, nelle vongole veraci i sifoni sono ben separati e non uniti alla base così come nelle vongole classiche.

Ingredienti degli Spaghetti alle Vongole

  • 400g di spaghetti di Gragnano (dosi per 4 persone)
  • 1kg di vongole (meglio se veraci)
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo q. b.
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Crema di peperoncino q. b.
  • Olio Extra Vergine d’oliva q. b.
  • Sale q. b.

Come preparare gli spaghetti alle vongole

Pulisci l’esterno delle vongole e falle spurgare, così da eliminare impurità e sabbietta, per farlo puoi mettere le vongole in ammollo per un paio d’ore in acqua salata (1 cucchiaio di sale ogni litro d’acqua), magari adagiandole in uno scolapasta.

In una padella riponi gli spicchi d’aglio e fai rosolare in un giro di olio extravergine di oliva. Aggiungi il prezzemolo tritato finemente e lascia insaporire a fiamma moderata, durante la cottura aggiungi un cucchiaino della nostra ottima Crema di peperoncino eliminando gli spicchi d’aglio.

Sciacqua le vongole sotto un getto d’acqua corrente fredda, scolale e riponile nella padella insieme al condimento. Fai cuocere con coperchio per 2-3 minuti, poi, prima che si schiudano del tutto sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco e lascia che si aprano completamente.

Nel mentre prepara l’acqua per cuocere gli spaghetti. Scola la pasta molto al dente senza buttare via l’acqua di cottura. Riponi gli spaghetti nella padella con le vongole e aggiungi uno, due mestoli di acqua di cottura della pasta, mescola il tutto e fai cuocere senza coperchio per qualche minuto fino a completa cottura.

Porta in tavola gli spaghetti alle vongole spolverizzando con prezzemolo tritato e un giro di olio extravergine d'oliva.