Come preparare le patate ‘mpacchiuse con cipolla

 

Le patate ‘mpacchiuse sono un piatto tipico della città di Cosenza, una ricetta semplice e gustosa della tradizione che può presentarsi in diverse varianti.

Questo piatto è così definito per il tipo di preparazione che fa sì che le patate si attacchino tra di loro durante la cottura, in modo da risultare appiccicate e quindi 'mpacchiuse. Le patate sono molto morbide all'interno con una gentile crosticina esterna e si possono arricchire ed insaporire con tantissimi ingredienti e personalizzarle in base ai vostri gusti. Noi abbiamo scelto le cipolle di Tropea, il più classico e comune degli abbinamenti ma esistono varianti ai peperoni, ai funghi porcini e persino con l’aggiunta di pancetta!

 

Ingredienti per le patate ‘mpacchiuse con cipolla:

- 930 gr di patate silane o a pasta gialla

- 240 gr di cipolle rosse di Tropea

- 60 gr di olio extravergine d'oliva

- sale fino q.b.

 

Come preparare le patate ‘mpacchiuse con cipolla

Per preparare le patate 'mpacchiuse come prima cosa sbucciate le patate, poi tagliatele a fette spesse circa 3 mm (scopri come non fare annerire le patate affettate). Pelate poi la cipolla e fate la stessa cosa: tagliatela prima a metà e poi a fette spesse meno di mezzo cm. Versate l'olio in un tegame, lasciatelo scaldare poi unite le patate. Regolate di sale, coprite col coperchio e cuocete per 8 minuti, senza mai mescolare o smuovere il tegame. Passati i minuti indicati, spostate il coperchio, unite le cipolle e coprite di nuovo con il coperchio. Cuocete per altri 20 minuti agitando di tanto in tanto il tegame per non farle attaccare sul fondo. 

Quindi togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 15 minuti a fuoco medio. In questa fase non dovrete mescolare le patate molto spesso. Per ottenere delle patate ben integre dovrete solo saltarle un paio di volte, altrimenti potete mescolarle con un mestolo di legno, delicatamente. A cottura ultimata, prelevate le patate con una schiumarola e trasferitele in un piatto da portata. Non sarà necessario utilizzare della carta assorbente. Servite le patate 'mpacchiuse con cipolla ancora calde. Buon appetito!