Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione.Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie.Per saperne di più.
Le penne con funghi porcini sono un primo piatto di stagione, facile da preparare e perfetto anche per chi è intollerante al glutine. Questa versione ha un sapore ancora più deciso grazie alla farina di castagne con cui è prodotta la pasta. Il condimento è realizzato con funghi porcini e panna, ingredienti perfetti per ottenere una crema saporita e gustosa.
Pasta con funghi porcini: gli ingredienti
320 g di penne di castagna
400 g di funghi porcini
250 ml di panna da cucina
Prezzemolo
Olio EVO
Sale
Pepe
Pasta con funghi porcini: la ricetta
Pulire con cura i funghi eliminando gli eventuali residui terrosi presenti, poi tagliarli a tocchetti.
Versare sul fondo di un'ampia padella antiaderente un filo d'olio, unire l'aglio e mettere sul fuoco. Lasciare dorare l'aglio intero, poi aggiungere i funghi. Insaporire con sale e pepe proseguendo la cottura fino a quando i funghi saranno cotti.
Rimuovere l'aglio, prelevare metà dei funghi cotti in padella, trasferirli nel mixer e unire la panna. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea, nel frattempo far cuocere anche la pasta senza glutine in una pentola d'acqua bollente salata.
Unire la crema al resto dei funghi e lasciar cuocere ancora per un po'. Terminata la cottura della pasta, scolarla, ripassarla per qualche istante nella padella con i funghi, spolverarla con il prezzemolo tritato e servire calda. Buon appetito!