Mostaccioli calabresi con miele di fichi

I mostaccioli sono biscotti tipici calabresi che si preparano con pochi ingredienti: farina, lievito e tanto miele di fichi. La loro caratteristica è la consistenza compatta, molto dura, che gli permette di essere conservati a lungo.

Mostaccioli calabresi con miele di fichi, gli ingredienti

  • 500g di miele di fichi
  • 550g di farina 00
  • 3 tuorli d’uovo
  • 8g di lievito in polvere per dolci

Come preparare i mostaccioli calabresi con miele di fichi

Per prima cosa setacciate la farina in una ciotola insieme al lievito. Unite i tuorli e una parte del miele, quindi iniziate a sbattere con una forchetta per raccogliere gli ingredienti e aggiungete il miele restante. Impastate gli ingredienti con le mani e se necessario, aggiungete altra farina.

Trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata e continuate a impastare: dovrete procedere formando un filone e piegando poi le estremità verso il centro. Se l'impasto risulta ancora appiccicoso, aggiungete altra farina. Dividete l'impasto in parti da 140g conservando quello che avanza, perché servirà per le decorazioni.

Disponete i mostaccioli su una leccarda coperta di carta da forno e infornate i mostaccioli in forno statico già caldo a 180° per 35-40 minuti (forno ventilato 160° per 30 minuti) fino a che saranno diventati di un bel colore scuro. Una volta sfornati, lasciate freddare i mostaccioli per qualche ora in modo che l'impasto si indurisca.