Crostata con marmellata di bergamotto: la ricetta calabrese

La crostata è uno dei dolci più apprezzati in assoluto. Gustosa e genuina, si realizza con pochi e semplici passaggi. La nostra versione è con la marmellata di bergamotto, l'agrume calabrese per eccellenza a cui abbiamo dedicato un approfondimento.

Ingredienti

Come fare la crostata di marmellata al bergamotto

Preparare la pasta frolla secondo la ricetta tradizionale, aromatizzandola con la scorza grattugiata di un bergamotto e farla riposare per almeno un'ora. Successivamente stendere l'impasto su una spianatoia infarinata, fino ad ottenere uno spessore di 5 mm. Utilizzarlo per rivestire fondo e bordi di uno stampo antiaderente per crostata da 22 cm di diametro.

Riempire l'impasto con la marmellata, livellandola uniformemente. Stendere la pasta frolla avanzata e con una rotella dentellata ricavare delle strisce di un cm. Formare una griglia con le strisce di pasta frolla, alternandole in maniera regolare.

Cuocere la crostata alla marmellata di bergamotto in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornare, raffreddare su una griglia per dolci e servire per colazione, a merenda o come dessert. Buon appetito!