Broccoli di rapa e salsiccia: la ricetta calabrese

I broccoli di rapa e salsiccia, "vruacculi i rapa e sazizza" nel dialetto locale, sono una preparazione tipica della città di Cosenza. Oltre ad essere un piatto invernale goloso e gradito da tutti, ha la peculiarità di rappresentare un pasto completo in quanto si mangia con una bella fetta di pane, magari di Cuti, Tessano o Pietrafitta.

Broccoli di rapa e salsiccia: gli ingredienti

  • Broccoli di rapa
  • Salsiccia piccante fresca calabrese
  • Olio EVO
  • Aglio
  • Sale

Broccoli di rapa e salsiccia: la ricetta

La prima cosa da fare è pulire i broccoli di rapa eliminando le foglie più dure e lavandoli con abbondante acqua fredda.

Poi, soffriggere in una padella l'olio e l'aglio e aggiungere i broccoli senza scolarli (l'acqua trattenuta dalle foglie favorirà il processo di stufatura), quindi coprire con un coperchio e abbassare la fiamma. Una volta che il volume delle verdure si sarà ridotto, salare a proprio piacimento (attenzione, la salsiccia ha già una sua componente sapida).

Nel frattempo, porre un'altra padella sul fuoco con dell'acqua e far cuocere le salsicce fino a bollore. Da quel momento, trascorsi altri 10 minuti, eliminare l'acqua, bucherellare le salsicce con i rebbi di una forchetta e continuare la cottura con un filo d'olio.

Una volta cotte, le salsicce andranno tagliate in pezzi e unite ai broccoli di rapa. Questo piatto va necessariamente servito caldo. Fantastico in abbinamento ad un vino rosso corposo e avvolgente. Buon appetito!