Pomodoro di Belmonte e cipolla di Tropea

D’estate cosa c’è di meglio di un’insalata di pomodori e cipolla? Se poi abbiamo la fortuna di poter impiegare pomodori di Belmonte e cipolla di Tropea, ecco che una semplice insalata diventa un piatto dal gusto unico e profumi intensi; è una delle tipiche ricette da preparare per pranzo o cena quando si arriva a casa all’ultimo minuto, pochissimi ingredienti e sapori che accontentano tutti, grandi e piccini.

Il pomodoro di Belmonte, inserito dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nell'elenco degli alimenti tipici della tradizione enogastronomica calabrese, rosato con colorazione più accentuata nella parte inferiore del frutto e costolature più verdi, prende il nome dalla località marina in provincia di Cosenza in cui si concentra la produzione.

Dal 2003, quello di Belmonte è l'unico pomodoro italiano a fregiarsi del marchio DeCO (Denominazione Comunale d'Origine). La cipolla rossa di Tropea, croccante, dal gusto dolce, si sposa con questa cultivar di pomodoro dando vita a sapori unici, accentuati dal profumo del basilico fresco o dell’origano. Scopriamo insieme passo dopo passo la ricetta.

Pomodoro di Belmonte e cipolla di Tropea. Ingredienti per 4 persone

  • 4 pomodori di Belmonte
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • Basilico fresco oppure origano q. b.
  • Peperoncino (facoltativo) q. b.
  • Olio di oliva extravergine q. b.
  • Sale q. b.

Pomodoro di Belmonte e cipolla di Tropea, come preparare l’insalata perfetta

Laviamo e asciughiamo i pomodori di Belmonte, quindi tagliamoli a pezzettoni non troppo grandi, riponendoli in una insalatiera. Mondiamo la cipolla rossa di Tropea, affettiamola e uniamola ai pomodori.

Condiamo la nostra insalata con olio di oliva extravergine, qualche fogliolina di basilico fresco (alternativamente va bene dell’origano) e aggiustiamo di sale, per chi lo gradisce, l’aggiunta di qualche pezzetto di peperoncino fresco è la ciliegina sulla torta.

Rimestiamo delicatamente la nostra insalata e facciamo insaporire per 10-15 minuti prima di portarla in tavola.

Per un piatto più ricco aggiungiamo una manciata di olive schiacciate e alcuni crostini di pane che, intrisi nel succo del pomodoro, diventeranno una straordinaria scoperta per ogni palato.