peperoncini farciti con acciughe

I peperoncini ripieni con acciughe e capperi sono una conserva tipica per chi ama i sapori forti, ottimi da gustare come antipasto in abbinamento a salumi e altre conserve sott'olio. Il piccante si sposa bene con il salato delle acciughe e dei capperi rendendo questi peperoncini farciti ideali da affiancare a formaggi, altri sottoli ma anche salumi più delicati o finanche in accompagnamento a particolari piatti di carne. La preparazione è un po’ lunga ma ne varrà la pena; se invece non hai molto tempo a disposizione, ma vuoi comunque assaggiare questi buonissimi peperoncini con acciughe e capperi, ti basterà acquistarli direttamente dal nostro store

Gli ingredienti dei peperoncini farciti con acciughe

  • 500g di peperoncini tondi freschi
  • Capperi sott’aceto q.b.
  • Acciughe salate q.b.
  • 1 litro di aceto di vino
  • 1 litro di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale grosso q.b.

Peperoncini farciti con acciughe. La ricetta

Laviamo e asciughiamo accuratamente i peperoncini tondi piccanti, nel farlo facciamo attenzione a indossare un paio di guanti. Eliminiamo il gambo dei peperoncini e priviamoli dei semini custoditi all’interno. Se necessario utilizziamo un coltellino per scavare all’interno, evitando di allargare troppo il foro intorno al picciolo.

In una pentola abbastanza capiente facciamo bollire il vino con l’aceto e un tocco di sale, aggiungiamo metà dei peperoncini, facciamoli cuocere per un paio di minuti, poi solleviamoli e lasciamoli scolare su un canovaccio pulito, avendo cura che all’interno non rimanga acqua. Procediamo con la cottura dei restanti peperoncini.

Sfilettiamo le acciughe, scoliamo i capperi dall’aceto e, una volta che i peperoncini risultano ben asciutti, farciamoli con qualche cappero e qualche acciuga, la quantità dipende dalle dimensioni del peperoncino.

Sistemiamo i peperoncini farciti con le acciughe e i capperi i un boccaccio di vetro ricoprendo con olio extravergine d’oliva q.b. avendo cura di non lasciare sacche d’aria all’interno. Chiudiamo i vasetti per bene, poi sistemiamoli in una pentola coperti d’acqua e portiamo a ebollizione.

Dopo mezz’ora dal momento del bollore spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare nella stessa acqua per almeno dodici ore. Ispezioniamo i tappi e verifichiamo l’assenza dell’effetto clic-clac. Conserviamo i peperoncini per massimo un paio di mesi, riponendoli in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.