Patate della Sila IGP: storia e modi di cucinarle

Sull'altopiano della Sila cosentina si coltivano le note patate silane, riconosciute con il marchio IGP. Tra i vari prodotti tipici calabresi, le patate della Sila si sono conquistate un ruolo centrale nella tradizione culinaria locale.

Ciò che caratterizza le patate della Sila e le contraddistingue rispetto alle altre varietà sta nell'elevata percentuale di amido che presentano; ciò non solo le rende più nutrienti ma regala loro un sapore unico.

Le patate silane si prestano bene a numerose ricette, basta mixare nel giusto modo tradizione, creatività e fantasia. Oggi consigliamo quattro piatti tipici della cucina calabrese a base di patate della Sila.

Patate mpacchiuse

Chi è cosentino di certo conosce le note patate "mpacchiuse", per chi invece non sa di cosa stiamo parlando, una volta assaggiata questa delizia non potrà più farne a meno. Le "patate mpacchiuse", che potremmo tradurre in italiano come patate appiccicose, rappresentano uno dei cavalli di battaglia della tradizione gastronomica cosentina. Il loro nome deriva dal modo in cui vengono preparate, ossia cotte in poco olio, evitando così la frittura e tagliate a rondelle, per fa si che si attacchino tra di loro. Solitamente vengono servite come contorno, ma sono perfette anche come antipasto.

Scopri subito la ricetta originale delle patate mpacchiuse.

Pasta e patate ara tijeddra

La pasta e patate ara tijeddra è un altro piatto forte della cucina cosentina, molti potranno pensare che si tratti di una semplice pasta e patate al forno, ma così non è: ciò che caratterizza questa ricetta sta nel suo procedimento di cottura, che prevede che tutti gli ingredienti siano infornati a crudo compresa la pasta.

Scopri subito la ricetta originale della pasta e patate ara tijeddra.

Ciambotta calabrese

Un contorno dal gusto deciso è la ciambotta calabrese, realizzata unendo patate della Sila, zucchine, melanzane e peperoni.

Frittata di patate della Sila

La frittata di patate, servita sia come antipasto che come secondo, è una portata molto gustosa. La frittura esalta il sapore delle patate made in Calabria.