Pasta tonno capperi e acciughe

Un gustosissimo primo piatto che abbina il sapore del tonno con quello salato delle acciughe e del cappero. Puoi preparare questa ricetta da portare in tavola subito, oppure da preparare per poi consumarla dopo qualche ora, ad esempio ripassandola in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, leggermente fritta diventa croccantina e ancora più buona! Per dar un tocco di sapore in più a questo già squisito piatto, puoi tostare in padella due, tre cucchiai di pangrattato da spolverare sul piatto di pasta prima di servirlo. Buon appetito!

Gli ingredienti della Pasta con tonno, capperi e acciughe

La ricetta della Pasta con tonno, capperi e acciughe

Scolare l'olio in eccesso del tonno e riporlo in un tegame con un giro di olio extravergine d’oliva. Far soffriggere leggermente, poi farvi dorare all’interno uno spicchio d’aglio.

Laviamo i pomodorini, dividiamoli in quattro e aggiungiamoli al tegame col tonno facendo cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti, o comunque fino a quando avranno creato la tipica polpa della salsa di pomodoro.

Sistemiamo nella salsa di pomodoro le acciughe, i capperi, una manciata di olive verdi denocciolate e tagliate a metà (meglio, se le avete a disposizione, qualche oliva taggiasca) poi aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco e far insaporire per bene a fiamma bassa. Nel mentre far cuocere la nostra pasta in abbondante acqua salata.

Scolare la pasta al dente e aggiungerla nel tegame col tonno e gli altri ingredienti aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura della pasta. Saltare il tutto fino a far rapprendere l’acqua in eccesso, poi portare in tavola decorando i piatti con qualche fogliolina di basilico fresco.