Pasta di canapa

La pasta di canapa è una sana e valida alternativa a quella classica, viene utilizzata in ricette gustose ed è raccomandata per le sue proprietà benefiche. La curiosità suscitata da questa pasta ha numerosi motivi, che vanno ben oltre il fascino trasgressivo esercitato dai prodotti realizzati a partire dalla cannabis.

Le proprietà nutritive e i benefici della pasta di canapa hanno infatti suscitato la curiosità dei consumatori più attenti alla salute. Senza contare che si tratta di un prodotto gustoso e che si presta all’utilizzo in numerose ricette.

Pasta di canapa: come si ottiene

Questo prodotto si ottiene dalla farina di canapa, che a sua volta è il prodotto della macinazione dei semi di canapa, le cui proprietà alimentari sono ormai note da tempo.

Pasta alla canapa: valori nutrizionali

I valori nutrizionali della farina di canapa sono molto interessanti. Per 100g:

  • Energia: 303 kcal
  • Grassi: circa 8g (di cui saturi solo 0,9g)
  • Proteine: circa 30g
  • Carboidrati: circa 3,1g
  • Fibre: circa 49g
  • Calcio: circa 200mg

Pasta di canapa: benefici

La pasta alla canapa è ricca di omega 3, 6 e 9: questi acidi grassi polinsaturi sono particolarmente indicati nella prevenzione di numerose patologie e sono indicati per chi ha il colesterolo e i trigliceridi alti. Gli omega 3 svolgono inoltre un’importante funzione antinfiammatoria.

La pasta di canapa, meno calorica rispetto a quella tradizionale, è indicata per chi segue diete povere di carboidrati, mentre presenta un elevato contenuto proteico.

La farina di canapa ha un elevato contenuto di fibre; dunque, è utile nel prevenire la stitichezza. Come se non bastasse, è ricca di calcio, sostanza fondamentale per la salute di ossa, e di preziosi sali minerali come potassio, magnesio, ferro e zinco.

Pasta alla canapa: ricette

La pasta di canapa ha un sapore che ricorda vagamente quello della nocciola, ragion per cui si presta a numerosi accostamenti.

Penne e fusilli si possono consumare con le verdure di stagione, come ad esempio in primavera asparagi, melanzane e zucchine. Un’altra ricetta sfiziosa consiste nel condire la pasta di canapa con un pesto di rucola e noci, insaporito da una buona spolverata di parmigiano.