Pasta con crema di patate salsiccia e provola

La pasta con crema di patate salsiccia e provola è un classico della cucina tradizionale calabrese che regala sempre forti emozioni.

Un piatto che, nonostante la semplicità dei suoi ingredienti, si presta a molte interpretazioni.
In questa ricetta, il segreto è mescolare bene così da unire la provola fresca filante con la salsiccia grossolana, che apporta la sua consistenza croccante.
Cremosità e delicatezza vengono bilanciati perfettamente e rendono unica la pasta con crema di patate salsiccia e provola.

Inizio modulo

Fine modulo

 

Gli ingredienti per preparare la pasta con crema di patate salsiccia e provola

 

350 g pasta penne rigate

3 patate della Sila IGP

q.b. sale e pepe

10 g pecorino stagionato grattugiato

200 g salsiccia dolce calabrese

100 g provola affumicata

Come preparare la pasta con crema di patate salsiccia e provola

 

Preparate la pasta con crema di patate salsiccia e provola pelando e tagliando le patate a dadini.

Portate a bollore abbondante acqua salata, versate le patate e iniziate a cuocerle finché saranno tenere e ben cotte.

Iniziate a schiacciare con una forchetta le patate della Sila IGP così da creare una crema, lasciando ancora visibile qualche pezzo o, se preferite, potete utilizzare un frullatore ad immersione per una crema più liscia.

Nel frattempo, tagliate grossolanamente la salsiccia calabrese, dolce o piccante a proprio gusto, e fatele rosolare in pentola unendo qualche seme di finocchietto e qualche spicchio di cipolla rossa di Tropea IGP.

 

Passate a cuocere la pasta paccheri, in acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela direttamente nella pentola con le salsicce e la provola affumicata, tagliata precedentemente a dadini.

Mescolate bene, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per mantecare tutti gli ingredienti, impiattate e servite calda la pasta con crema di patate salsiccia e provola.

 

Per accompagnare il piatto, consigliamo un buon calice di Rosato Librandi Terre Lontane.