Pasta con cime di rapa e pancetta

Le cime di rapa, da cibo povero di qualche decennio fa, oggi sono sempre più impiegate in svariati piatti, il loro tipico sapore che tende all’amaro e al piccante si sposa bene con diversi altri cibi, rendendole sempre più utilizzate anche da chef stellati. Protagoniste di primi piatti, secondi molto gustosi e contorni golosissimi, le cime rapa sono anche un toccasana per la nostra salute, sono infatti ricche di vitamine (A e C in primis), fibra, ferro, calcio, fosforo e acido folico.

Un primo piatto tipico che vede questa gustosa verdura elemento principe della ricetta è la pasta con cime di rapa e pancetta, semplice da preparare, soddisfa davvero tutti i palati; scopriamone insieme passo dopo passo il procedimento per prepararla.

Ingredienti per 4 persone

  • 350g di orecchiette
  • 200g di cime di rapa
  • 200g di pancetta stagionata
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe nero q. b.
  • Olio extra vergine di oliva q. b.
  • Pecorino (se gradito)

Procedimento per preparare la pasta con cime di rapa e pancetta

Lavare e mondare le cime di rapa, nel mentre mettere a bollire abbondante acqua salata impiegando una pentola abbastanza capiente da contenere le cime di rapa e la pasta. A inizio bollore sistemare nell’acqua le cime di rapa e far bollire per cinque minuti, poi aggiungere la pasta e continuare la cottura per il tempo indicato sulla confezione.

In una pentola abbastanza capiente riporre tre, quattro cucchiai d’olio extra vergine e farvi dorare uno spicchio d’aglio insieme alla pancetta tagliata a striscioline. Aggiustare con sale e pepe nero. Eliminare l’aglio e far rosolare la pancetta affinché diventi croccante al punto giusto.

Adoperare una schiumarola per sollevare la pasta con le cime di rapa e riporre il tutto nella casseruola con la pancetta rosolata. Far saltare per cinque minuti a fiamma viva, spadellando e amalgamando il tutto con un mestolo di legno. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio d’acqua di cottura.

Impiattare e, se gradito, spolverizzare sulla pasta con cime di rapa e pancetta un po’ di pecorino grattugiato.