Pane con le noci fatto in casa - Bottega di Calabria

In questa ricetta ti mostriamo come preparare il pane fatto in casa, fragrante all’esterno, con mollica morbida e alveolata. Abbiamo voluto arricchire l’impasto con le noci, così da sfornare un pane dal forno di casa buonissimo e profumato. Puoi conservarlo morbido per 2-3 giorni, oppure affettarlo, sistemarlo nelle apposite buste per congelatore e conservarlo per diversi giorni.

Gli ingredienti del Pane con le noci fatto in casa

  • 250g di farina 00
  • 250g di farina Manitoba
  • 3g di zucchero
  • 20g di lievito di birra fresco
  • Semola q.b.
  • 50g di gherigli di noci
  • 10g di miele
  • 10g di sale

Pane con le noci fatto in casa. La ricetta

Sciogliamo il lievito in 50ml di acqua tiepida nella quale avremo sciolto mezzo cucchiaino di zucchero. Il lievito sarà pronto da usare quando sulla superfice del contenitore che lo ospita si formerà una sorta di schiumetta.

Nel mentre riponiamo le due farine setacciate in un contenitore abbastanza capiente miscelandole, aggiungiamo il miele e il lievito, impastiamo il tutto aggiungendo poca per volta tanta acqua quanto basta per rendere l’impasto morbido; generalmente, a seconda delle farine impiegate, servono 500-600 ml di acqua. L’aiuto di una planetaria ci agevolerà molto l’operazione. Aggiustiamo di sale e lavoriamo fino ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

Copriamo la ciotola con pellicola alimentare e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino a far raddoppiare il panetto.

Sistemiamo il panetto su una spianatoia, farciamolo con le noci tritate e lavoriamolo con le mani per qualche minuto, realizzando tre o più pieghe da ogni lato, così da far incamerare al composto l’aria necessaria per creare la classica alveolatura del pane.

Sistemiamo il panetto in una teglia rivestita con carta forno, spolverizziamolo con semola di grano duro, copriamolo adoperando un canovaccio e lasciamo lievitare per tre quarti d’ora circa a temperatura ambiente.

Informiamo a 220° per un quarto d’ora, poi abbassiamo la temperatura a 190° circa e continuiamo la cottura per mezz’ora. Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di affettarlo e gustarlo.