Packaging sostenibile, perché riciclare è meglio che sprecare

Bottega di Calabria, da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, da anni è promotrice di un proprio sistema eco-sostenibile fondato su tre imprescindibili imperativi: riciclare, ridurre, riutilizzare.

Quello che per molti potrebbe essere un mero processo di imballaggio, nella logistica di Bottega di Calabria diventa una procedura basilare, svolta con meticolosa accortezza già a partire dalla scelta del packaging: i nostri addetti valutano l'ordine e, prima di ricorrere all'impiego di una nuova e specifica scatola dalle dimensioni ben tarate - pur sempre ottenuta da materiali sostenibili e provenienti da fonti primarie gestite responsabilmente - valutano il riciclo di confezioni abilmente ricondizionate e provenienti dai fornitori.

Una scelta consapevole che porta la nostra azienda a riciclare ben il 60% degli involucri ricevuti da terzi. La medesima logica è applicata nei riempitivi: in carta recuperata da macero selezionato o riciclati nella quasi totalità dei casi in cui non è strettamente necessario l'impiego di soluzioni specifiche, ad esempio l'impiego del pluriball per preservare le confezioni in vetro.

Il nostro obiettivo? Sfruttare accordi mirati con i fornitori e utilizzare materiali sempre più rispettosi dell'ambiente per arrivare all'80% del riciclo e così migliorare anche quella che è l’esperienza di acquisto del consumatore nello smaltimento della confezione presso la propria abitazione senza pratiche di differenziazione.