Olio di oliva: tutti i benefici per la nostra salute

L'olio extravergine d'oliva è un prodotto eccezionale, sono talmente tanti i suoi benefici che conoscerli tutti è veramente difficile. Ecco quali sono.

Ottimo valore nutrizionale

L'olio extravergine di oliva contiene vitamine, antiossidanti, fitosteroli e acidi grassi monoinsaturi. Una composizione nutrizionale che lo rende un prodotto di grande importanza per il nostro organismo, ovviamente sempre che sia consumato in piccole dosi.

Previene malattie cardiovascolari

Per la sua particolare composizione, in particolare per il contenuto di acidi grassi, è indicato nella prevenzione di malattie cardiovascolari.

Lassativo e antidolorifico

Non tutti sanno che questo prodotto è anche leggermente lassativo e che per la presenza di oleocantale, ha anche una funzione antinfiammatoria e antidolorifica. In particolare è efficace in caso di dolori articolari.

Antiossidante

Una delle proprietà principali dell'olio è quella di essere antiossidante, per via dei fenoli e tocoferoli che contiene, in grado di agire contrastare efficacemente i radicali liberi.

Aiuta a restare in forma

Potrà sembrare strano, ma questo olio contribuisce a mantenere il peso forma dal momento che fa avvertire prima il senso di sazietà, gli acidi grassi che contiene stimolano il metabolismo e come già detto favorisce la regolarità intestinale.

Amico del cervello

L'olio d'oliva contribuisce a ritardare il deterioramento mentale e dunque a tenere alla larga malattie neurologiche come l'Alzheimer.

Anticancro

Degli studi recenti hanno messo in evidenza come le persone che consumano regolarmente olio extravergine d'oliva hanno meno probabilità di sviluppare il cancro, questo per via del fatto che contiene acido oleico, antiossidanti, flavonoidi, polifenoli e squalene.

Contro il diabete

Gli acidi grassi dell'olio extravergine d'oliva contribuiscono a regolare i livelli di zucchero nel sangue e la produzione di insulina.

Abbassa la pressione

Consumato con moderazione, l'olio è utile per tenere la pressione arteriosa sotto controllo.

Alleato contro il colesterolo

L'olio extravergine d'oliva contribuisce a regolarizzare il livello di colesterolo nel sangue, aumentando il livello di quello buono e favorendo l'eliminazione di quello cattivo.

Prezioso per la bellezza di capelli e pelle

Non va dimenticato che questo olio sotto forma di impacco rende più lucidi e nutriti i capelli, combattendo l'effetto crespo. Inoltre idrata la pelle e previene la formazione delle rughe. Infine è utile in caso di dermatiti, brufoli e altri problemi della pelle.