Olio calabrese: come scegliere il migliore

Oggigiorno gli scaffali dei supermercati sono pieni di oli extra vergine d'oliva. Senza la possibilità di assaggiarli, però, potrebbe sembrare impossibile giudicare la loro qualità. Tuttavia, imparare a leggere correttamente le etichette può dare alcune informazioni utili.

Un buon olio extra vergine d'oliva calabrese dovrebbe essere coltivato, spremuto e imbottigliato in Calabria. Attenzione: la dicitura "prodotto italiano" non indica necessariamente che le olive siano coltivate o spremute in Italia, ma solo che sono state confezionate lì.

Cosa significa spremuto a freddo? Ciò indica che non è stato utilizzato calore per estrarre l'olio dalle olive. L'aggiunta di calore consente ai produttori di estrarre più olio, ma allo stesso tempo distrugge i sapori e gli aromi tanto apprezzati.

A differenza del vino, l'olio non invecchia bene. Se conservato correttamente, lontano dalla luce e dal calore, una buona bottiglia di olio calabrese non diventerà rancida durante il suo tempo in cucina.

Che colore deve avere un olio calabrese di qualità? Nonostante la nostra naturale propensione ad associare un colore ricco e profondo a un gusto migliore, il colore dell'olio d'oliva non è un giudice accurato della sua qualità. L'olio extravergine d'oliva può variare dal verde erbaceo intenso al giallo oro brillante; questa variazione è dovuta esclusivamente al livello di clorofilla presente nelle olive al momento della pressatura.

Il gusto dell'olio calabrese

Un olio extra vergine d'oliva di alta qualità può avere diverse sfumature: speziato, floreale, nocciola, fruttato, burroso, a base di erbe. Un buon olio, comunque, avrà sempre un sapore "pulito" e "fresco" sul palato.