Melanzane sott’olio alla calabrese

Le melanzane sott’olio sono una delle conserve che le nonne preparavano sempre durante il periodo estivo per consumarle come antipasto o contorno - oppure semplicemente da gustare con fette di pane casereccio - durante le stagioni più fredde.

La preparazione delle melanzane sott’olio alla calabrese non è complessa, richiede solo alcuni accorgimenti: è fondamentale che tutti gli oggetti, dagli utensili ai barattoli impiegati per conservare le melanzane, siano stati sterilizzati. Il rischio di contaminazione può dare vita a muffe ed altri agenti che, oltre a rendere il prodotto non idoneo al consumo, possono diventare dannosi per la salute. Detto questo vediamo passo dopo passo come preparare questa deliziosa conserva tipica della nostra amata Calabria.

Ingredienti per 3 vasetti da 500g

  • 5Kg di melanzane
  • 5 spicchi di aglio
  • 750ml di aceto bianco
  • 300g di sale grosso
  • Olio extravergine d’oliva q. b.
  • 2 peperoncini

Come fare le Melanzane sott’olio alla calabrese

Puliamo gli aromi da impiegare come condimento, aglio e peperoncino, badando che siano ben asciutti. Mondiamo e laviamo le melanzane, una volta sbucciate riponiamole in un contenitore con acqua fredda, così da evitare che anneriscano. Riduciamo le melanzane a filetti sottili, poi sistemiamoli in uno scolapasta condendoli con sale grosso e coprendo con un canovaccio pulito. Lasceremo agire il sale per 6-8 ore, in questo modo tutta l’acqua in eccesso nelle melanzane sarà eliminata e il sapore amarognolo, tipico di quest’ortaggio, verrà mitigato.

Scoliamo per bene i nostri filetti di melanzane e strizziamoli per eliminare tutta l’acqua, possiamo adoperare un canovaccio riempito dei filetti di melanzane e poi strizzato, oppure un apposito torchietto.

In una pentola abbastanza capiente portiamo a bollore 1.5 litri di acqua e 750ml di aceto bianco, quindi mettiamoci a bagno i filetti e lasciamo cuocere per 2-3 minuti. Rivestiamo uno scolapasta con un tovagliolo bianco e scoliamo al suo interno le melanzane cotte. Sarà ora necessario pressare le melanzane nello scolapasta affinché perdano tutta l’acqua assorbita durante la cottura; per farlo copriamo le melanzane con un secondo canovaccio e sullo stesso adagiamo un peso, ad esempio una pentola piena di acqua. Facciamo quindi trascorre 4-6 ore.

Strizziamo le melanzane per bene, poi sistemiamole in un contenitore con l’aglio ridotto a filetti e al peperoncino opportunamente tagliato. Amalgamiamo per bene il tutto, lasciamo insaporire per 10-15 minuti, poi distribuiamo le melanzane nei vasetti sterilizzati, lasciando 2-3 centimetri di spazio in superficie che riempiremo con olio extravergine d’oliva.

Non chiudiamo il tappo dei vasetti, lo faremo il giorno successivo rabboccando, se necessario, ulteriore olio in superficie qualora quello versato in precedenza si fosse assorbito. Possiamo ora riporre i nostri vasetti in dispensa avendo cura di scegliere un posto al riparo dalla luce solare diretta. Una volta aperte per il consumo, il vasetto andrà conservano in frigorifero con olio sempre presente in superficie.

Esiste un’alternativa ancora più semplice: acquistare le melanzane sott’olio alla calabrese sul nostro sito!