Megonio 2019 Librandi

Il Megonio 2019 Librandi, rosso IGT Calabria, è il miglior vino italiano in assoluto secondo la Guida Vitae 2022, la “bibbia” enologica dei sommelier AIS.

Con un punteggio stratosferico (99/100), il rosso calabrese è l’unico vino arrivato al vertice della speciale super-classifica dei migliori vini d’Italia.

Si tratta di un vino dell’azienda Librandi di Cirò Marina, prodotto con un’antica varietà autoctona: il Magliocco, che si coltiva e lavora esclusivamente entro i confini della Calabria.

Vitae 2022, la guida ufficiale dei sommelier AIS

Il riconoscimento della guida dell’AIS, con un punteggio che non ha precedenti, incorona il Megonio 2019 rendendo merito all’azienda e dando valore al potenziale enologico dell’intero territorio calabrese.

L’autorevolezza della guida è fuori discussione. Vitae 2022 è la summa editoriale dell’AIS, l’Associazione Italiana Sommelier che è il più importante sodalizio enologico italiano.

Magliocco in purezza, coltivato con sapienza secolare e con tecniche d’avanguardia della viticoltura di precisione. I “segreti” del Megonio? Terreni argillosi-calcarei, basse densità di impianto e resa.

Questo vino è dedicato a un’influente personalità calabrese del II secolo: Manio Megonio Leone, esponente della famiglia dei Megonii di Petelia (Strongoli), proprietari di un immenso latifondo ricco di vigneti che si estendeva da Crotone fino a Cariati e oltre. Nicodemo e Antonio Librandi lo vollero onorare raccogliendone l’eredità ideale.

Cantina Librandi, tradizione vitivinicola da quattro generazioni

I Librandi coltivano la vite da quattro generazioni, dagli anni ’50 hanno avviato l’imbottigliamento. Mantenendo vive le radici originarie e la pazienza e la tenacia di chi lavora nei vigneti, l’azienda è da tempo fra quelle leader non solo nel panorama meridionale.