Marmellata di cipolle di Tropea

La marmellata di cipolle di Tropea è un particolare tipo di conserva dallo spiccato gusto agrodolce che si prepara utilizzando le tipiche cipolle di Tropea. Questa marmellata, come quella di peperoni, si accompagna perfettamente ai formaggi, esaltandone il gusto senza però sovrastarne l’aroma.

I formaggi ideali da accompagnare a questa conserva sono quelli molto saporiti, come il pecorino o la provola affumicata; ma con la marmellata di cipolle si possono accompagnare anche vari tipi di carni come maiale, selvaggina o cacciagione, meglio se cotte arrosto.

Marmellata di cipolle di Tropea: gli ingredienti

  • 1kg di Cipolle rosse di Tropea
  • 1 foglia di alloro
  • 30ml di cognac
  • 200g di zucchero
  • 200g di zucchero di canna
  • 100ml di vino bianco

Come preparare la marmellata di cipolle di Tropea

Per preparare la marmellata di cipolle di Tropea iniziate con la pulizia delle cipolle: sbucciatele, lavatele, asciugatele e tagliatele a fette sottili (anche con una mandolina).

Ponete in una ciotola capiente le cipolle affettate e aggiungete lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, il vino, il cognac e la foglia di alloro. Mescolate bene in modo che le cipolle si insaporiscano.

Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate macerare le cipolle per almeno sei ore in un luogo fresco e asciutto, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, le cipolle avranno assorbito gli aromi, eliminate la foglia di alloro, ponete le cipolle in un tegame e accendete il fuoco. A questo punto dedicatevi alla sanificazione dei barattoli e dei tappi.

Ritornate alle cipolle: fatele bollire a fuoco bassissimo per il tempo necessario affinché il tutto si addensi (ci vorranno circa 25-30 minuti). Dopo 30 minuti la vostra marmellata dovrebbe essere pronta: prelevate un po’ di composto con un cucchiaino e lasciatene cadere una goccia su un piatto. La goccia deve restare compatta: questa è la prova che la vostra conserva è pronta. Se la goccia scivola via e non risulta compatta, proseguite la cottura per il tempo necessario mescolando frequentemente.

Spegnete poi il fuoco e travasate la marmellata ancora calda, aiutandovi con l'apposito imbuto e un mestolo, avendo cura di lasciare circa un centimetro di spazio dal bordo. Chiudete i vasetti e lasciateli raffreddare. Una volta che i vasetti saranno raffreddati, poneteli in un luogo fresco e buio. Attendete almeno un mese prima di consumare la marmellata.