Insalata di riso, riso con salmone, salmone, riso e pomodorini

L’insalata di riso è un piatto veloce e appetitoso, ideale da preparare durante le stagioni più calde. Fresco e più leggero di un classico primo piatto caldo, arricchito con i giusti ingredienti, può trasformarsi da semplice ricetta a un piatto delizioso. Nella ricetta che ti proponiamo non abbiamo volutamente menzionato tra gli ingredienti la maionese, se vuoi rendere il piatto più saporito aggiungine qualche cucchiaio.

Ingredienti per l’insalata di riso con salmone affumicato e pomodorini

  • 350g di riso
  • 200g di salmone affumicato
  • 300g di pomodorini ciliegino o simili
  • Rucola q.b. (se gradita)
  • Olio extravergine d’oliva (ottimo l'olio aromatizzato al limone) q.b. 
  • Sale q.b.

Come preparare l’insalata di riso con salmone affumicato e pomodorini

Lessiamo il riso in abbondante acqua salata avendo cura di scolarlo al dente. Riponiamolo in una scodella e lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente.

Prepariamo il salmone affumicato affettandolo a listarelle di uguale spessore, se gradita aggiungiamo al salmone qualche fogliolina di rucola ben lavata.

Mondiamo i pomodorini eliminando il picciolo, poi riduciamoli a piccoli cubetti aggiungendoli agli ingredienti preparati in precedenza. Irroriamo con qualche cucchiaio d’olio extravergine di oliva e mescoliamo delicatamente il tutto così da amalgamare per bene i sapori.

Aggiungiamo il riso e mescoliamo il tutto lasciando raffreddare in frigorifero prima di portare in tavola.